Hyundai presenta la sua nuova gamma a
GPL, chiamata
Econext. Il
marchio del risparmio, anche così potrebbe essere chiamato, che aveva comunque già "pronte" la
i10 e la i20, alimentate
bifuel a
benzina e a
Gas di Petrolio Liquefatto, propone le interessanti
new entries, la
ix20 e la i30 (5 porte e familiare).
L'impianto a GPL è opera della
BRC, una delle aziende specializzate più prestigiose del settore, ed è omologato in
Fase 2 (ovvero della Casa o in fabbrica, se preferite) e il
motore è stato ottimizzato per il più stressante impiego a gas grazie al
rafforzamento delle valvole, delle loro sedi e a nuovi segmenti dei pistoni.
Il motore è sempre il 1.4 quattro cilindri, ma con diverse potenze.
La più piccola ix20 Econext ha la versione da 90 cavalli, che contiene le emissioni di anidride carbonica a 137 g/km (20 in meno del benzina), mentre la
i30 Econext ha il 100 cavalli (133 g/km di CO2, 15 in meno). Di fatto il risparmio alla pompa è della metà, considerato il consumo km/litro superiore del 20% del GPL rispetto al benzina, ma con un prezzo più che dimezzato,
il GPL costa 0.743 al litro su media nazionale contro 1,733 della verde.
Tre allestimenti per la ix20,
Classic,Comfort e App Mode, con un
prezzo da 16.900 euro, due
per la i20 Classic e Comfort, che parte da da 18.350 euro.
Ecco il listino prezzi della gamma
Econext
ix20 Econext Classic: 16.900 euro
ix20 Econext Comfort: 17.950 euro
ix20 Econext App Mode: 18.950 euro
i30 Econext Classic: 18.350 euro
i30 Econext Comfort: 19.200 euro
i30 Wagon Econext Classic: 19.200 euro
i30 Wagon Econext Comfort: 20.050 euro
Francesco Forni
Segui @auto