Hyundai ai Salone di Parigi ha puntato anche sul
metano, carburante alternativo – economico e pulito – che negli ultimi anni ha destato interesse in molti costruttori. Quindi non più solo Fiat e Volkswagen con le sue recenti proposte tecnologiche.
La Casa Coreana quindi ha presentato un prototipo bifuel alimentato a benzina e a
CNG (
compressed natural gas) ovvero la
i30 a metano spinta da un propulsore, il
1.4 T-GDI, che l’accomuna alla cilindrata (e anche per i 4 cilindri) di molte auto del gruppo
VW (Le
TGI e
TSI Golf, Passat, Touran, Leon, Octavia). Il 1.4 turbo benzina-metano di Hyundai eroga
117 cavalli (7 in più delle VW) di potenza e
206 Nm di coppia (+6) disponibili tra i 1.500 e i 3.500 giri. Riproposta quindi in salsa virtuosa l’accoppiata motore sovralimentato/alimentazione a metano. Che dovrebbe regalare alla i30 “gasata” una discreta elasticità di marcia a fronte di
consumi molto bassi e di
emissioni di anidride carbonica limitate a 87 g/km. Inoltre il propulsore risponde già alla normativa Euro 6C che diverrà obbligatoria dal 2017.
Delle prestazioni e dei consumi non si sa ancora nulla. Di certo è che i
serbatoi del metano hanno una
capacità di
15 kg (quindi il pieno di
gas si fa con 15 euro circa, per
un’autonomia stimabile in
350/400 km). Nuove comunque le
bombole, che sono
rettangolari, irrobustite da
plastiche speciali e fibra di vetro che offrono anche il plus di una
riduzione di peso del 50% rispetto ai normali serbatoi di acciaio a tutto vantaggio della
dinamicità di
marcia e di una maggiore
percorrenza.
Il serbatoio di metano grazie a questa forma particolare è
posizionato sotto
al vano bagagli e quindi
non inficia la capacità di carico. Come per la maggior parte delle moderne auto a metano anche la Hyundai i30 CNG viaggerà sempre a casa, passando a benzina solo come “riserva” quando il CNG sarà esaurito. Altro fattore che esplica il dinamismo dell’auto, è l’abbinamento del motore
1.4 T-GDI con un
cambio a doppia frizione a sette marce che renderà la vettura elastica e pronta.
Hyundai metano, il 1.4 T-GDI CNG da 117 cv