Hyundai metano 1.4 T-GDI CNG, eco hi-tech

Hyundai metano 1.4 T-GDI CNG, eco hi-tech
La compatta coreana dispone di un 1.4 litri da 117 cv, cambio doppia frizione e può stivare fino a 15 kg (400 km) di gas naturale

07.10.2014 ( Aggiornata il 07.10.2014 11:11 )

Hyundai ai Salone di Parigi ha puntato anche sul metano, carburante alternativo – economico e pulito – che negli ultimi anni ha destato interesse in molti costruttori. Quindi non più solo Fiat e Volkswagen con le sue recenti proposte tecnologiche. La Casa Coreana quindi ha presentato un prototipo bifuel alimentato a benzina e a CNG (compressed natural gas) ovvero la i30 a metano spinta da un propulsore, il 1.4 T-GDI, che l’accomuna alla cilindrata (e anche per i 4 cilindri) di molte auto del gruppo VW (Le TGI e TSI Golf, Passat, Touran, Leon, Octavia). Il 1.4 turbo benzina-metano di Hyundai eroga 117 cavalli (7 in più delle VW) di potenza e 206 Nm di coppia (+6) disponibili tra i 1.500 e i 3.500 giri. Riproposta quindi in salsa virtuosa l’accoppiata motore sovralimentato/alimentazione a metano. Che dovrebbe regalare alla i30 “gasata” una discreta elasticità di marcia a fronte di consumi molto bassi e di emissioni di anidride carbonica limitate a 87 g/km. Inoltre il propulsore risponde già alla normativa Euro 6C che diverrà obbligatoria dal 2017. Delle prestazioni e dei consumi non si sa ancora nulla. Di certo è che i serbatoi del metano hanno una capacità di 15 kg (quindi il pieno di gas si fa con 15 euro circa, per un’autonomia stimabile in 350/400 km). Nuove comunque le bombole, che sono rettangolari, irrobustite da plastiche speciali e fibra di vetro che offrono anche il plus di una riduzione di peso del 50% rispetto ai normali serbatoi di acciaio a tutto vantaggio della dinamicità di marcia e di una maggiore percorrenza. Il serbatoio di metano grazie a questa forma particolare è posizionato sotto al vano bagagli e quindi non inficia la capacità di carico. Come per la maggior parte delle moderne auto a metano anche la Hyundai i30 CNG viaggerà sempre a casa, passando a benzina solo come “riserva” quando il CNG sarà esaurito. Altro fattore che esplica il dinamismo dell’auto, è l’abbinamento del motore 1.4 T-GDI con un cambio a doppia frizione a sette marce che renderà la vettura elastica e pronta.  

Hyundai metano, il  1.4 T-GDI CNG da 117 cv

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