Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota, il primo Costruttore al mondo investe 11,5 miliardi di euro sull'elettrico

Toyota ha annunciato che investirà circa 11,5 miliardi di euro, entro il 2030, su ricerca, sviluppo e produzione di batterie per auto elettriche e ibride.

L’obiettivo del primo Costruttore al mondo è trovare soluzioni per abbattere i costi di produzione degli accumulatori di circa la metà, lavorando su materiali (sostituendo progressivamente nichel e cobalto) e sulla progettazione delle celle per rendere le batterie più efficienti.

Elettriche più economiche

L’ambizione, infatti, è produrre la prossima generazione di veicoli elettrici ed elettrificati in grado di consumare il 30% in meno di energia per km rispetto alle vetture ora in produzione. E da un costo finale più accessibile.

Ed è il SUV BZ4X il primo passo messo in atto. La vettura è realizzata su una piattaforma modulare specifica per i veicoli elettrici e sarà forte di una batteria che, secondo quanto dichiarato dai tecnici Toyota, di mantenere la propria capacità fino al 90% per 10 anni.

I passi successivi, in maniera progressiva dal 2025 fino a, come detto, 2030, vedranno l’arrivo sul mercato di 70 nuovi veicoli elettrificati di cui 15 full electric e una produzione di batterie di circa 200 GWh non appena arrivati a pieno regime.

Anche le fabbriche green

Ma per ridurre la propria impronta ecologia, a Toyota non basta produrre vetture green. Parte dell’investimento sarà dedicato anche all’ammodernamento degli impianti produttivi, per renderli a emissioni 0 entro il 2035.