Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Peugeot e-208, e-2008 e DS 3 Crossback E-Tense, un extra di autonomia

Ottimizzazioni apparentemente marginali, in grado di tradursi in sostanziali vantaggi alla guida, in condizioni reali. Tanto più se in presenza di basse temperature ambientali. In casa DS e Peugeot, le novità apportate al sistema di riscaldamento a pompa di calore, come al rapporto di riduzione della trasmissione dal motore elettrico alle ruote, hanno prodotto benefici all'autonomia di marcia di DS3 Crossback E-Tense, di Peugeot e-208 e Peugeot e-2008.

Riscaldamento più efficiente

Il riscaldamento a pompa di calore e la gestione della temperatura a bordo si avvantaggia di un sensore igrometrico (misuratore di umidità), posto sul parabrezza. Queste informazioni, più accurate, consentono di gestire meglio il ricircolo d'aria interno e di consumare minore energia. 

Altro dettaglio rinnovato, la dotazione di gomme in Classe A, sia nella specifica di ruote da 16 pollici della e-208 che i 17 pollici di e-2008 e DS 3 Crossback E-Tense, quest'ultima con pneumatici Continental EcoContact 6 Q, a ridotto attrito di rotolamento.

I dati di autonomia e la guida al freddo

Come si traducono questi interventi, in senso concreto? Il crossover DS migliora l'autonomia del 7% nel ciclo WLTP, arrivando a 341 km. Peugeot e-208 si riposiziona a 362 km, realizzando un miglioramento di 22 km, dove e-2008 con 345 km produce un incremento di percorrenza pari a 25 km. In condizioni specifiche, di guida in ambito urbano e con temperature ambientali molto basse, prossime agli 0° C, l'ottimizzazione della pompa di calore consente di realizzare percorrenze ben 40 km superiori al precedente dato dichiarato.