Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Elettrico: risparmiati milioni di barili di petrolio

In tutto il mondo, lo scorso anno, l’adozione di veicoli elettrici (scooter, auto, autobus e altri) ha permesso di risparmiare circa 1,5 milioni di barili di petrolio al giorno per il trasporto stradale, corrispondenti a circa il 3,3% della domanda globale.

I dati provengono da un rapporto di BloombergNEF su richiesta del Dipartimento del Regno Unito per l'Energia e la Strategia Industriale. Infatti, grazie ai veicoli elettrici, il risparmio di petrolio è più che raddoppiato negli ultimi sei anni: nel 2015 i barili di petrolio “risparmiati” erano stati circa 725.000.

Gli 1,5 milioni di barili risparmiati nel 2021 corrispondono a un quinto delle esportazioni totali di petrolio e prodotti petroliferi.

Una previsione positiva

Secondo BloombergNEF nel 2030 il risparmio di petrolio sarà equivalente a oltre 7 milioni di barili, più o meno l’equivalente delle esportazioni totali di petrolio della Russia prima dell’invasione dell’Ucraina (pari per la precisione a 7,8 milioni).

Considerate che la Russia è il terzo maggior produttore di petrolio mondiale, considerando un podio che vede al primo posto gli Usa (17,6 milioni di barili) e dall'Arabia Saudita (12 milioni di barili).

Quanto contiene un barile di petrolio

Un barile di petrolio contiene 42 galloni di greggio, pari a circa 159 litri. Tramite la distillazione frazionata dal greggio si estraggono i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione. Un barile di greggio, una volta affinato, produce circa 19 galloni di benzina per motori (circa 72 litri), e 10 galloni di gasolio (circa 38 litri), nonché altri prodotti.