Elettrico: risparmiati milioni di barili di petrolio

Elettrico: risparmiati milioni di barili di petrolio

Tra gli effetti positivi della diffusione della mobilità elettrica c’è il risparmio di milioni di barili di petrolio ogni giorno. Nel 2030, addirittura, si farà a meno di 7 milioni di barili di petrolio al giorno, pari all'esportazione russa prima della guerra

di Redazione

18.07.2022 ( Aggiornata il 18.07.2022 09:13 )

In tutto il mondo, lo scorso anno, l’adozione di veicoli elettrici (scooter, auto, autobus e altri) ha permesso di risparmiare circa 1,5 milioni di barili di petrolio al giorno per il trasporto stradale, corrispondenti a circa il 3,3% della domanda globale.

I dati provengono da un rapporto di BloombergNEF su richiesta del Dipartimento del Regno Unito per l'Energia e la Strategia Industriale. Infatti, grazie ai veicoli elettrici, il risparmio di petrolio è più che raddoppiato negli ultimi sei anni: nel 2015 i barili di petrolio “risparmiati” erano stati circa 725.000.

Gli 1,5 milioni di barili risparmiati nel 2021 corrispondono a un quinto delle esportazioni totali di petrolio e prodotti petroliferi.

Una previsione positiva

Secondo BloombergNEF nel 2030 il risparmio di petrolio sarà equivalente a oltre 7 milioni di barili, più o meno l’equivalente delle esportazioni totali di petrolio della Russia prima dell’invasione dell’Ucraina (pari per la precisione a 7,8 milioni).

Considerate che la Russia è il terzo maggior produttore di petrolio mondiale, considerando un podio che vede al primo posto gli Usa (17,6 milioni di barili) e dall'Arabia Saudita (12 milioni di barili).

Quanto contiene un barile di petrolio

Un barile di petrolio contiene 42 galloni di greggio, pari a circa 159 litri. Tramite la distillazione frazionata dal greggio si estraggono i principali "tagli" (o frazioni) gassosi, liquidi o semisolidi sfruttando il diverso intervallo delle temperature di distillazione. Un barile di greggio, una volta affinato, produce circa 19 galloni di benzina per motori (circa 72 litri), e 10 galloni di gasolio (circa 38 litri), nonché altri prodotti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese