Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mini elettrica d'epoca, la replica cinese non si può fare!

A Pechino ci hanno provato ma senza successo. Si può brevettare e proporre sul mercato un'auto elettrica del tutto identica nello stile alla storica Mini Cooper? A meno di non detenerne i diritti, no.

Eppure, nel maggio dello scorso anno, la Beijing Estek Technolgy ha chiesto la registrazione all'ufficio brevetti cinese, quindi la tutela della proprietà intellettuale, di una sua produzione elettrica.

Il non trascurabile dettaglio è relativo alle forme dell'auto: in tutto e per tutto una replica Mini (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), come immaginata e progettata da Alec Issigonis.

BMW ha ottenuto la cancellazione del brevetto

Nel volgere di un paio di mesi, BMW si è attivata per chiedere (luglio 2022) l'annullamento della richiesta di brevetto.

La pronuncia - da parte dello stesso ente governativo di tutela della proprietà intellettuale - è arrivata il 29 gennaio scorso. L'esito? Scontato. Ha ragione BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatoa chiedere l'annullamento della richiesta di deposito del brevetto, le cui forme della carrozzeria sono un'esatta replica della storica Mini.

Vale sottolineare come trasformazioni elettriche di Mini d'epoca siano un business curato dalla casa, oltre ai vari kit a zero emissioni offerti sul mercato. Con Mini Recharged (foto in galleria) è possibile trasformare la propria Cooper d'epoca in elettrica, conservando i componenti originali.