Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi, il futuro delle RS tra elettrico e prestazioni

Il futuro di Audi Sport sarà elettrificato e, per smentire gli scettici della mobilità elettrica, l'AD della divisione sportiva di Ingolstadt, Sebastian Grams, ha "promesso" divertimento e adrenalina anche con le nuove motorizzazione elettriche.

"RS e-tron GT, l'Audi Quattro elettrica del futuro"

"Dobbiamo concentrarci anche sui nuovi gruppi target, che stanno crescendo, e quindi crediamo fermamente che l'elettrificazione e le alte prestazioni vadano molto, molto bene insieme", ha dichiarato Grams ai colleghi di Autocar in una recente intervista.
Grams ha sottolineato che Audi sta cercando di trasferire alcune tecnologie delle sue esperienze nel motorsport nelle sue future RS di serie. Tra queste, sono sicuramente comprese le tecnologie della Formula E e i progetti specifici come la S1 Hoonitron costruita per il compianto Ken Block. E, riferendosi alla RS e-tron GT, "abbiamo preso la tecnologia della Formula E, che è molto avanzata, e l'abbiamo inserita in un'auto di serie... Non è un'auto di serie, è un'auto da corsa. Ma abbiamo davvero progettato, in modo nuovo, una Quattro elettrica del futuro, che è altamente emozionale", ha detto il dirigente.

Coppia e potenza, i vantaggi dell'elettrico

Sebbene la gran parte degli automobilisti e degli appassionati pensino che i veicoli elettrici non diano le stesse emozioni delle auto a motore termico, Grams ha sottolineato che Audi continuerà a mantenere una chiara differenziazione tra i modelli normali e quelli siglati RS. "Con l'elettrificazione a bordo, è possibile trovare modalità di guida speciali e creare un suono speciale per il gruppo propulsore. Lo abbiamo dimostrato con la RS E-tron GT - ha continuato Grams -. Abbiamo avuto ingegneri del suono che hanno creato un sound specifico caratteristico per una RS. Questi sono i nuovi brevetti che dobbiamo introdurre nelle nostre auto e nella nostra tecnologia". Grams ha infine aggiunto che i motori elettrici già consentono agli ingegneri di regolare meglio la curva di coppia e l'erogazione di potenza rispetto a un'auto a combustione: insomma, benzina, Diesel o elettrico, la sportività di Audi è assicurata.

Audi Q6 e-tron, l'anteprima del nuovo Suv elettrico