Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Skoda Enyaq 2024, più cavalli e autonomia: i prezzi dell'intera gamma

Rinnova l'offerta con un importante model year 2024, Skoda su Enyaq e la versione Enyaq Coupé. Da gennaio sono previste le prime consegne sul mercato italiano del suv elettrico con il nuovo motore destinato alle versioni 85, 85x e RS.

Se la proposta d'ingresso, Enyaq 60 - suv e Coupé - resta invariata per potenza massima, con 179 cavalli, le versioni 85 e 85x migliorano e sostituiscono l'offerta fino rappresentata da Enyaq 80. 

Motore più prestazionale

La potenza del sistema è di 285 cavalli, sia in configurazione trazione posteriore che nella proposta quattro ruote motrici 85x. É di ben 81 cavalli l'incremento rispetto al modello fino a oggi sul mercato, mentre l'autonomia di marcia migliora e raggiunge i 566 km su Skoda Enyaq 85, 576 km nel caso della Coupé. Le prestazioni traggono beneficio della potenza superiore e permettono una diminuzione di 2 secondi del tempo in accelerazione sullo 0-100 km/h, che si attesta a 6"7. Superiore è anche la velocità massima, autolimitata a 180 km/h anziché 160.

Ricarica a 175 kW

L'aggiornamento 2024 del suv porta inoltre un incremento della potenza di ricarica in corrente continua: Enyaq quattro ruote motrici 85x e la RS Coupé possono ricaricare la batteria da 82 kWh fino a 175 kW (28 minuti per passare dal 10% all'80% di energia residua), mentre è di 135 kW la potenza massima disponibile per la 85 a singolo motore. Invariata l'offerta del caricatore di bordo in CA a 11 kW, di serie.

Proseguendo con gli affinamenti sulle operazioni di ricarica, l'elettronica attiva in automatico il preriscaldamento della batteria quando la destinazione impostata sul navigatore è verso una colonnina HPC, ultraveloce. Gestione termica della batteria che è cruciale per poter avviare da subito la ricarica in CC a elevata potenza, anziché procedere con un incremento progressivo della potenza erogata.

È possibile anche l'attivazione manuale della gestione termica ottimizzata prima di una ricarica ultraveloce, operando dal display dell'infotainment.

Interfaccia utente migliorata

Il sistema è completamente rivisto e migliorato nell'interfaccia uomo-macchina. Novità che continuano sul comparto infotainment con la riorganizzazione dei tasti touch, della struttura dei menu, della personalizzazione con 5 "scorciatoie" alle funzioni preferite. Un vasto intervento di miglioramento della funzionalità.

Sempre in tema di ricarica, non è una novità lo standard Plug&CHarge, che Skoda (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) offre con la tessera Powerpass all'acquisto della Enyaq e grazie alla quale si ha accesso a una rete europea di ricarica (colonnine Ionity comprese), a tariffe agevolate.

Enyaq RS è solo Coupé

L'offerta Enyaq 85 e 85x è abbinata a una batteria da 82 kWh, come la Enyaq Coupé RS, oggetto di un incremento di potenza che porta il valore a 340 cavalli. Accelera in 5"5 sullo 0-100 km/h e fa i 180 orari di velocità massima; l'autonomia è dichiarata in 547 km.

I prezzi di listino

Sul mercato italiano, i prezzi della gamma Enyaq 85 risultano essere inferiori rispetto alle versioni 80 che va a sostituire. L'attacco è composto da Enyaq 60 (batteria da 62 kWh, motore da 179 cv) a 48.400 euro; Enyaq 85 èarte da 54.500 euro, da 57 mila euro la versione 4x4 Enyaq 85x. L'offerta Skoda Enyaq Coupé parte dai 51.300 euro della versione "60", si posiziona a 56.500 euro con la 85 e 58.800 euro con 85x. Top di gamma è Skoda Enyaq Coupé RS: da 66.300 euro.