Prosegue l'ampliamento dell'offerta mild hybrid sui modelli Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Si affaccia in casa Citroen C4 e C4 X la soluzione del motore 1.2 benzina da 136 cavalli, con cambio doppia frizione 6 marce e motorino a 48 volt sulla trasmissione.
Uno schema diffuso su tutti i modelli del Gruppo Stellantis, che sui due crossover è in grado di ridurre emissioni e consumi fino a 1 lt/100 km e del 20% in materia di Co2 (valori da 107 g/km). Miglioramenti percentuali riferiti alla motorizzazione "più vicina" a questo 1.2 mhev 48 volt, ovvero, il milledue 130 cavalli con cambio automatico 8 marce.
Le novità del motore 1.2 Pure Tech (con catena)
Il cambio elettrificato è accoppiato a un motore 1.2 litri turbo benzina profondamente rivisto rispetto al milledue 130 cavalli con cinghia di distribuzione. La versione mild hybrid monta la catena, un turbo a geometria variabile e sviluppa 230 Nm di coppia, oltre ai 136 cavalli. Valori sui quali il mild hybrid apporta fino a 28 cavalli e 55 Nm. Nella modalità di funzionamento con il motorino a supporto del motore termico, in accelerazione, vale 12 cavalli l'extra di potenza.
Nella condizioni di guida orientate alla massima efficienza, invece, il motorino recupera energia nella batteria da 432 Watt/ora e consente brevissimi frangenti di guida a trazione elettrica. Manovra come quelle di parcheggio, di guida in colonna nel traffico, oppure le fasi di coasting a motore spento, sono rese possibili grazie all'elettrificazione mild hybrid.
L'ingresso a listino - che conferma le versioni Citroen C4 e C4 X benzina e diesel, oltre alle elettriche - della C4 Hybrid 136 è previsto a partire dalla prossima primavera.