Citroen C4 Hybrid, arriva il mild hybrid 48 volt

Citroen C4 Hybrid, arriva il mild hybrid 48 volt

Più cavalli, un motore benzina profondamente rivisto e la possibilità di frangenti (brevissimi) di guida in elettrico. Sono i punti chiave del mild hybrid, in arrivo anche su Citroen C4 X

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 17:54 )

Prosegue l'ampliamento dell'offerta mild hybrid sui modelli Citroen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato). Si affaccia in casa Citroen C4 e C4 X la soluzione del motore 1.2 benzina da 136 cavalli, con cambio doppia frizione 6 marce e motorino a 48 volt sulla trasmissione.

Uno schema diffuso su tutti i modelli del Gruppo Stellantis, che sui due crossover è in grado di ridurre emissioni e consumi fino a 1 lt/100 km e del 20% in materia di Co2 (valori da 107 g/km). Miglioramenti percentuali riferiti alla motorizzazione "più vicina" a questo 1.2 mhev 48 volt, ovvero, il milledue 130 cavalli con cambio automatico 8 marce.

Citroen C4 X, la prova su strada

Citroen C4 X, la prova su strada

Ecco come va su strada la Fastback un po' SUV, ma anche un po' berlina, della Casa francese

Guarda la gallery

Le novità del motore 1.2 Pure Tech (con catena)

Il cambio elettrificato è accoppiato a un motore 1.2 litri turbo benzina profondamente rivisto rispetto al milledue 130 cavalli con cinghia di distribuzione. La versione mild hybrid monta la catena, un turbo a geometria variabile e sviluppa 230 Nm di coppia, oltre ai 136 cavalli. Valori sui quali il mild hybrid apporta fino a 28 cavalli e 55 Nm. Nella modalità di funzionamento con il motorino a supporto del motore termico, in accelerazione, vale 12 cavalli l'extra di potenza. 

Nella condizioni di guida orientate alla massima efficienza, invece, il motorino recupera energia nella batteria da 432 Watt/ora e consente brevissimi frangenti di guida a trazione elettrica. Manovra come quelle di parcheggio, di guida in colonna nel traffico, oppure le fasi di coasting a motore spento, sono rese possibili grazie all'elettrificazione mild hybrid. 

L'ingresso a listino - che conferma le versioni Citroen C4 e C4 X benzina e diesel, oltre alle elettriche - della C4 Hybrid 136 è previsto a partire dalla prossima primavera.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese