Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen, niente produzione a Wolfsburg per ID.3

Volkswagen tira il freno a mano sulla produzione della ID.3 anche presso lo stabilimento di Wolfsburg. L'elettrica continuerà a prodursi a Zwickau, impianto principale e affiancato da una piccola produzione in quel di Dresda.

Rispetto ai programmi iniziali, che prospettavano per la compatta elettrica una linea anche a Wolfsburg, così da contribuire al miglior riempimento della capacità produttiva dello stabilimento, il dietrofront è giustificato dalla necessità di contenimento dei costi.

Parola d'ordine: risparmiare

"Ogni euro che non dobbiamo spendere, conta. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare ad aggregare i volumi produttivi della ID.3 a Zwickau e di utilizzare efficacemente il sito che è già pienamente attrezzato", così Christian Vollmer, responsabile produzione Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) all'agenzia di stampa DPA.

Il sito di Wolfsburg, attualmente casa di modelli come la Tiguan e la Golf, continuerà a essere specializzato nella produzione di auto termiche e ibride plug-in.

L'adeguamento all'elettrico proseguirà ma con l'obiettivo di aprire linee di produzione dedicate nel 2026, quando potrebbero essere prodotti altri modelli a zero emissioni accanto alle termiche elettrificate. 

La mossa orientata al contenimento dei costi da parte di Volkswagen si inserisce in una strategia che dovrà portare, al 2026, un taglio di spesa pari a 10 miliardi di euro. In parallelo, l'obiettivo ambizioso è di generare un margine operativo del 6,5% contro il dato del 3,6% realizzato nel 2022.

La produzione della ID.3 a Wolfsburg era uno scenario che avrebbe dovuto partire a fine 2023. La capacità produttiva è attesa nel 2024 a 500 mila unità, come ha anticipato Vollmer.