Volkswagen, niente produzione a Wolfsburg per ID.3

Volkswagen, niente produzione a Wolfsburg per ID.3

L'elettrica - la cui produzione a Zwickau è stata fermata nell'ottobre 2023 per due settimane, a causa della bassa domanda - non verrà prodotta a Wolfsburg, come inizialmente prospettato

11.03.2024 ( Aggiornata il 11.03.2024 16:17 )

Volkswagen tira il freno a mano sulla produzione della ID.3 anche presso lo stabilimento di Wolfsburg. L'elettrica continuerà a prodursi a Zwickau, impianto principale e affiancato da una piccola produzione in quel di Dresda.

Rispetto ai programmi iniziali, che prospettavano per la compatta elettrica una linea anche a Wolfsburg, così da contribuire al miglior riempimento della capacità produttiva dello stabilimento, il dietrofront è giustificato dalla necessità di contenimento dei costi.

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

Volkswagen ID.3 restyling, la prova

A due anni e mezzo dall'esordio la media elettrica di VW si aggiorna, soprattutto nella sostanza

Guarda la gallery

Parola d'ordine: risparmiare

"Ogni euro che non dobbiamo spendere, conta. Per questo motivo abbiamo deciso di continuare ad aggregare i volumi produttivi della ID.3 a Zwickau e di utilizzare efficacemente il sito che è già pienamente attrezzato", così Christian Vollmer, responsabile produzione Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) all'agenzia di stampa DPA.

Il sito di Wolfsburg, attualmente casa di modelli come la Tiguan e la Golf, continuerà a essere specializzato nella produzione di auto termiche e ibride plug-in.

L'adeguamento all'elettrico proseguirà ma con l'obiettivo di aprire linee di produzione dedicate nel 2026, quando potrebbero essere prodotti altri modelli a zero emissioni accanto alle termiche elettrificate. 

La mossa orientata al contenimento dei costi da parte di Volkswagen si inserisce in una strategia che dovrà portare, al 2026, un taglio di spesa pari a 10 miliardi di euro. In parallelo, l'obiettivo ambizioso è di generare un margine operativo del 6,5% contro il dato del 3,6% realizzato nel 2022.

La produzione della ID.3 a Wolfsburg era uno scenario che avrebbe dovuto partire a fine 2023. La capacità produttiva è attesa nel 2024 a 500 mila unità, come ha anticipato Vollmer.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese