Il mercato automotive americano sta per accogliere una nuova "stella" a zero emissioni. Si chiama Dacora Motors - nome ancora poco noto Oltreoceano - ed è una startup che promette di ridefinire gli standard del lusso a stelle e strisce. Il suo primo modello, 100% elettrico e ancora senza nome, sarà costruito a New York e vanta una firma di eccellenza: il design porta la prestigiosa firma di Pininfarina. Con questo modello, Dacora Motors si propone come alternativa ultra-esclusiva alla Cadillac Celestiq, ponendosi in un segmento in cui il lusso non si misura solo con tecnologia e prestazioni, ma anche (e soprattutto) con arte, materiali nobili e un’esperienza su misura per ogni singolo cliente. Che si tratti di una provocazione o di un nuovo standard del lusso americano, è presto per dirlo. Ma una cosa è certa: il mondo delle auto elettriche di alta gamma ha appena accolto una nuova e affascinante outsider.
Stile rétro ispirato agli anni ’30
L’auto, che secondo i fondatori rappresenta “il primo veicolo ultra-lusso made in USA da quasi un secolo” (affermazione che Cadillac smentirebbe volentieri), sfoggia un look decisamente fuori dal comune. Le linee riprendono lo stile delle Streamline degli anni Trenta, con superfici bombate, fari tondi incastonati in un cofano in legno lavorato a mano, passaruota pronunciati e un’altezza tipicamente da Suv (quasi 20 cm di luce da terra). Non mancano elementi di puro tile come i gruppi ottici posteriori che ricordano dei postbruciatori aeronautici, cerchi ispirati alle auto degli anni Quaranta e ruote posteriori carenate. Insomma, sembra un salto nel passato, ma con uno sguardo al futuro.
Interni modulari, naturali e scenografici
Più di 800 cv e 640 km di autonomia
Le specifiche tecniche non sono ancora del tutto definite, ma Dacora Motors ha dichiarato che l’auto sarà spinta da un powertrain elettrico da oltre 800 cv (597 kW) e sarà in grado di percorrere circa 640 km con una singola carica. È prevista anche una variante ibrida plug-in per chi cerca maggiore versatilità, ma non sono state rilasciate informazioni a riguardo. Il peso? Oltre 2.900 kg. Prezzo d’attacco? Si parte da mezzo milione di dollari (oltre 432.000 euro), destinato a crescere con le diverse personalizzazioni messe a disposizione dal brand.