Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Dacora Motors: Pininfarina disegna l’EV americana da mezzo milione  

Oltre 800 cavalli, più di 640 km di autonomia e un peso che sfiora le 3 tonnellate. Ha anche la macchinetta per fare il caffè e una chaise longue
Dacora Motors: Pininfarina disegna l’EV americana da mezzo milione
 

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

15 giu 2025

Il mercato automotive americano sta per accogliere una nuova "stella" a zero emissioni. Si chiama Dacora Motors - nome ancora poco noto Oltreoceano - ed è una startup che promette di ridefinire gli standard del lusso a stelle e strisce. Il suo primo modello, 100% elettrico e ancora senza nome, sarà costruito a New York e vanta una firma di eccellenza: il design porta la prestigiosa firma di Pininfarina. Con questo modello, Dacora Motors si propone come alternativa ultra-esclusiva alla Cadillac Celestiq, ponendosi in un segmento in cui il lusso non si misura solo con tecnologia e prestazioni, ma anche (e soprattutto) con arte, materiali nobili e un’esperienza su misura per ogni singolo cliente. Che si tratti di una provocazione o di un nuovo standard del lusso americano, è presto per dirlo. Ma una cosa è certa: il mondo delle auto elettriche di alta gamma ha appena accolto una nuova e affascinante outsider.


Stile rétro ispirato agli anni ’30

 

 


L’auto, che secondo i fondatori rappresenta “il primo veicolo ultra-lusso made in USA da quasi un secolo” (affermazione che Cadillac smentirebbe volentieri), sfoggia un look decisamente fuori dal comune. Le linee riprendono lo stile delle Streamline degli anni Trenta, con superfici bombate, fari tondi incastonati in un cofano in legno lavorato a mano, passaruota pronunciati e un’altezza tipicamente da Suv (quasi 20 cm di luce da terra). Non mancano elementi di puro tile come i gruppi ottici posteriori che ricordano dei postbruciatori aeronautici, cerchi ispirati alle auto degli anni Quaranta e ruote posteriori carenate. Insomma, sembra un salto nel passato, ma con uno sguardo al futuro.

Interni modulari, naturali e scenografici

L’abitacolo rinuncia completamente alla plastica in favore di materiali naturali e sostenibili come legno, lana intrecciata e bio-pelli prive di tossine. Nessun display domina la scena: lo schermo dell’infotainment scompare dietro un pannello in legno semitrasparente quando non è in uso, per un effetto molto singolare. Infatti, sembra quasi essere proiettato attraverso la superfice realizzata in legno, ma probabilmente è solo un effetto ottico dato dal rendering. Uno dei tratti distintivi più originali è la possibilità di cambiare completamente gli interni due volte l’anno, proprio come si farebbe con un guardaroba stagionale: si possono aggiungere inserti in lana per l’inverno o lino per l’estate, oltre alle già anticipate edizioni limitate dedicate a collezionisti e clienti più esigenti. La configurazione degli interni può essere personalizzata da 3 a 7 posti. La versione “Executive” a 3 posti include una zona lounge posteriore con anche una postazione di lavoro individuale, mentre la variante “Lounge” a 4 posti offre poltrone singole anteriori e posteriori separate da una consolle realizzata su misura. È anche prevista un’opzione con panche doppie e fino a 1.143 mm di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Sembra proprio di viaggiare in prima classe. Tra gli optional più esclusivi si segnalano: un umidificatore per sigari, macchina da caffè espresso integrata e persino un vero bonsai esposto sotto una cupola in vetro. Non mancano alternative più classiche come una cassaforte biometrica o un frigorifero per champagne e calici al seguito.

Più di 800 cv e 640 km di autonomia

Le specifiche tecniche non sono ancora del tutto definite, ma Dacora Motors ha dichiarato che l’auto sarà spinta da un powertrain elettrico da oltre 800 cv (597 kW) e sarà in grado di percorrere circa 640 km con una singola carica. È prevista anche una variante ibrida plug-in per chi cerca maggiore versatilità, ma non sono state rilasciate informazioni a riguardo. Il peso? Oltre 2.900 kg. Prezzo d’attacco? Si parte da mezzo milione di dollari (oltre 432.000 euro), destinato a crescere con le diverse personalizzazioni messe a disposizione dal brand.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Peugeot e-208 GTi, ispirata al mito è elettrica dai grandi numeri

Non le manca la potenza assoluta né le attenzioni sull'assetto, così Peugeot interpreta la sportività GTi in chiave elettrica sulla 208, con molti richiami alla 205

Renault 5, questa è la più economica

La versione Five, con motore da 95 cavalli, parte da 25.000 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi