Audi accelera nel campo della tecnologia di
illuminazione. Nel progetto “
intelligent laser light for compact and high-resolution adaptive headlights” (iLaS) a cui partecipa (con Bosch, Osram e il “Lighting Technology Institute” del Karlsruhe Institute for Technology) sta
sviluppandoi gruppi ottici anteriori del futuro, con partner nel mondo delle aziende e in quello scientifico.
La tecnologia
Matrix Laser ad alta risoluzione renderà l’illuminazione della strada più
flessibile e
versatile. E' imperniata sullo
spot Laser per le luci abbaglianti, che Audi ha introdotto sulla
R8 LMX.
Opera grazie a micro-specchi in rapido movimento, che reindirizzano il raggio laser. A bassa velocità, la luce è distribuita in un’ampia zona di proiezione e la strada è così illuminata con un campo molto aperto.
Ad alta velocità, l’angolo di apertura diminuisce e l’
intensità e la portata della luce aumentano di molto, con vantaggi sensibili specialmente nella
guida autostradale.
Inoltre la luce è distribuita in modo più preciso.
La luminosità di determinate zone, poste nel campo di illuminazione,
può essere variata controllando i tempi di illuminazione. Inedita anche la veloce e intelligente attivazione e disattivazione dei diodi laser, in relazione alla posizione degli specchi, che rendeno più dinamico e modificabile sia l’ampliamento sia il restringimento del raggio luminoso.
In sostanza, la strada è sempre
ben illuminata senza causare abbagliamento agli altri automobilisti: l
a tecnologia Matrix Laser offre risoluzioni
dinamiche ancora più precise e quindi un più ampio grado di utilizzo, che porta a una maggiore sicurezza nel traffico.
I d
iodi laser blu prodotti da
OSRAM irradiano una luce che ha una lunghezza d’onda di 450 nanometri, verso uno specchio in rapido movimento grande 3 millimetri. Questo specchio reindirizza la luce blu laser verso un convertitore, che la porta al colore bianco e poi la proietta sulla strada. Lo specchio usato per questa funzione - prodotto da
Bosch - è un sistema micro-ottico dotato di controlli elettro-meccanici ed è basato su tecnologia digitale. Componenti di questo tipo sono usati anche per gli accelerometri e le unità di controllo dei sistemi di stabilizzazione elettronica.
Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione (clicca per ingrandire)