Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione

Permette nuove funzioni di assistenza alla guida tramite la luce per i fari anteriori
Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione

Pubblicato il 30 aprile 2015, 09:33

Audi accelera nel campo della tecnologia di illuminazione. Nel progetto “intelligent laser light for compact and high-resolution adaptive headlights” (iLaS) a cui partecipa (con  Bosch, Osram e il “Lighting Technology Institute” del Karlsruhe Institute for Technology) sta sviluppandoi gruppi ottici anteriori del futuro, con partner nel mondo delle aziende e in quello scientifico. La tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione renderà l’illuminazione della strada più flessibile e versatile. E' imperniata sullo spot Laser per le luci abbaglianti, che Audi ha introdotto sulla R8 LMXOpera grazie a micro-specchi in rapido movimento, che reindirizzano il raggio laser. A bassa velocità, la luce è distribuita in un’ampia zona di proiezione e la strada è così illuminata con un campo molto aperto. Ad alta velocità, l’angolo di apertura diminuisce e l’intensità e la portata della luce aumentano di molto, con vantaggi sensibili specialmente nella guida autostradale. Inoltre la luce è distribuita in modo più preciso. La luminosità di determinate zone, poste nel campo di illuminazione, può essere variata controllando i tempi di illuminazione. Inedita anche la veloce e intelligente attivazione e disattivazione dei diodi laser, in relazione alla posizione degli specchi, che rendeno più dinamico e modificabile sia l’ampliamento sia il restringimento del raggio luminoso. In sostanza, la strada è sempre ben illuminata senza causare abbagliamento agli altri automobilisti: la tecnologia Matrix Laser offre risoluzioni dinamiche ancora più precise e quindi un più ampio grado di utilizzo, che porta a una maggiore sicurezza nel traffico. I diodi laser blu prodotti da OSRAM irradiano una luce che ha una lunghezza d’onda di 450 nanometri, verso uno specchio in rapido movimento grande 3 millimetri. Questo specchio reindirizza la luce blu laser verso un convertitore, che la porta al colore bianco e poi la proietta sulla strada. Lo specchio usato per questa funzione - prodotto da Bosch - è un sistema micro-ottico dotato di controlli elettro-meccanici ed è basato su tecnologia digitale. Componenti di questo tipo sono usati anche per gli accelerometri e le unità di controllo dei sistemi di stabilizzazione elettronica.  

Audi, la tecnologia Matrix Laser ad alta risoluzione (clicca per ingrandire)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Stellantis Hi-Drive porta la guida automatizzata a un nuovo livello

Il Gruppo conferma un ruolo centrale nello sviluppo di automazioni avanzate applicate a situazioni concrete

Bosch Engineering, l'idrogeno alimenta la passione

Una vettura da corsa e un V6 Nettuno a idrogeno come laboratorio per sviluppare l'alternativa al tutto elettrico