Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alexa, ecco il dialogo con l'assistente vocale

Cosa si potrà chiedere ad Alexa mentre si guida? Di tutto. Secondo Ford e Volkswagen, che stanno integrando il sistema sulle proprie auto, ci sono due tipi di impiego di un assistente vocale: dialogo diretto da bordo dell’auto oppure gestione remota dell’automobile da casa (e viceversa). Vediamo come.

Si può chiedere chiedere ad Alexa banalmente “Dov’è la stazione di rifornimento più vicina?” e l’assistente vocale potrà risponderti: “C’è un distributore Eni qui vicino a 3 km, in via del Borgo”, e avvierà il navigatore riportando sullo schermo la mappa fino a destinazione.

Ma un assistente vocale può rispondere anche a domande più variegate effettuando una ricerca su internet, come sa bene chi usa Siri sul telefono. L’altra interessante funzionalità è quella di azionare servizi della propria casa o dell’automobile da remoto.

Ford offrirà su alcune delle proprie hybrid plug-in in Usa (Focus Electric e Fusion Energi) la possibilità tramite MyFordMobile di interagire con Alexa dal divano di casa per accendere il motore della propria auto a distanza, sbloccare le porte, controllare il livello di benzina o di carica elettrica. O viceversa, dall’auto azionare certe funzioni della casa: accendere le luci o aprire il garage.

Basta dire ad Alexa frasi tipo: “Alexa, accendi il motore”. E Alexa risponderà: “Inviato comando di accensione motore”. Oppure: “Alexa, qual è l’autonomia rimasta?”. E Alex replicherà: “La tua auto è carica all’83%. L’autonomia elettrica è di 17 miglia, quella a benzina di 216 miglia. L’autonomia totale è 233 miglia”.