Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyundai e Kia sviluppano la camera degli Adas auto-pulente

Il funzionamento ottimale degli Adas basati su visione mediante camere passa non solo dalla tecnologia in sé e dall'elaborazione elettronica ma, ancor prima, dalla nitidezza delle immagini. La ricostruzione di quanto accade intorno all'auto è cruciale. 

Ed è fondamentale che la camera (o le camere) frontali abbiano una visione non ostruita da sporco o anche alterata da gocce d'acqua.

Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e Kia sono al lavoro su un sistema avanzato di pulizia del sensore, una rotator-cam sulla quale proseguiranno i test in vista di una possibile introduzione futura sul mercato.

Come funziona la lente rotante della camera Adas

Se un tempo erano i lavafari a farsi largo su molte auto, spesso con dubbia efficacia, il sistema sviluppato dal Gruppo coreano per garantire la pulizia della lente che copre il sensore è molto più articolato.

Un semplice ugello a spruzzare acqua sulla lente, infatti, non garantisce una pulizia accurata. Anzi, potrebbero restare aloni sulla lente. In condizioni di guida sul bagnato, poi, non avrebbe alcuna utilità.

Così, oltre alla miniaturizzazione del sensore e della lente sono previsti sia un ugello spray che una serie di piccole spazzole tergicristallo. Come attuare, però, la pulizia della lente senza ostruire la visuale della camera?

Un piccolo motorino elettrico provvede a far ruotare la lente in vetro che copre l'obiettivo della camera. Durante la rotazione la lente viene lavata dallo spray d'acqua integrato nella porzione inferiore della camera, poi le spazzole completano l'operazione. Per evitare residui di umidità, inoltre, è prevista una piccola feritoia di ventilazione.