Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyundai, dal 2022 il nuovo sistema operativo motorizzato Nvidia

Che sia una citycar o un modello “premium”, dal 2022 tutte le Hyundai avranno un nuovo sistema operativo connesso su tecnologia Nvidia Drive. La collaborazione tra gli specialisti delle architetture di calcolo avanzato e il gruppo coreano va avanti dal 2015 e adesso prospetta un futuro lontano pochi mesi. Già sul finire del 2021 verrà introdotto un nuovo quadro strumenti virtuale, poi sarà la volta del sistema operativo realizzato direttamente da Hyundai.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Ribattezzato ccOS – connected car Operating System, utilizzerà la potenza di calcolo, l’hardware e soluzioni software Nvidia Drive per operare con algoritmi di intelligenza artificiale tutti i rami di un moderno sistema infotainment: dalla componente audio a quella video, proseguendo con la navigazione, i servizi connessi e la connettività.

Analisi totale dei dati

Già presente su modelli a marchio Genesis, l’architettura Nvidia Drive garantirà la potenza di calcolo affinché il sistema operativo possa riscrivere l’esperienza utente all’interno dell’auto. Qualcosa possibile dall’analisi di una mole di dati enorme, che siano del veicolo come dei sensori, fino all’incrocio con informazioni di data-center esterni.

Su questa architettura connessa opererà la connected car Service Platform (ccSP), di tipo aperto affinché gli sviluppatori possano dare contributi e arricchire le funzioni, in un’ottica che sarà di espansione e aggiornamento continuo del sistema infotainment. Un progetto impostato su tre cardini, al di là della potenza di elaborazione della GPU Nvidia anche in un’ottica di deep learning.

Il sistema operativo Hyundai garantirà un funzionamento continuo con analisi di dati sia online che offline, la connessione con dispositivi vicini all’auto e l’infrastruttura esterna (Seamless Computing); l’Intelligent Computing farà sì di avere contenuti il più personalizzati possibile, dall’analisi delle preferenze e abitudini di guidatore e passeggeri; attenzione massima anche al Secure Computing, per garantire la protezione e l’isolamento dei dati associati alla sicurezza dell’auto.

Sfoglia il listino delle auto nuove: tutti i modelli sul mercato

L’estensione dell’architettura Nvidia Drive e del ccOS sarà a tutti i marchi del gruppo, da Hyundai a Genesis fino alle elettrificate Ioniq.