Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volvo produrrà in casa i motori elettrici per BEV e PHEV

Volvo produrrà direttamente i motori per le auto elettriche e ibride plug-in delle prossime generazioni. E sarà lo stesso anche per le batterie.

La Casa svedese, tra le prime e programma la totale conversione all’elettrico, ha una scaletta ben precisa.

Votata ad avere tutto sotto controllo, ma soprattutto per produrre auto più efficienti, con tutti i componenti fatti in casa, in modo da poter ottimizzare al massimo il rendimento di vetture e powertrain, senza doverle adattare a forniture esterne. I tecnici avranno tutto a portata di mano, in modo da poter intervenire direttamente. 

A Göteborg sarà realizzato il laboratorio per i propulsori elettrici, in Svezia e in Cina altri stabilimenti per le batterie.

I primi passi sono già stati fatti, a Shanghai è operativa la fabbrica che dovrà realizzare i gruppi motopropulsori delle vetture del Gruppo realizzate sulla nuova piattaforma modulare SPA 2 (Scalable Product Architecture).

Piano senza soste

La progressione sarà rossiniana. Volvo da tempo ha fissato nel 2025 il primo goal.

Il 50% di modelli venduto entro il 2025 dovrà essere elettrico e ibrido plug-in, questo all’interno di un piano di riduzione del 40% di emissioni di CO2 del ciclo vita di tutte le auto prodotte entro quella data. Le zero emissioni dovranno essere conseguite entro il 2040.

Prova, Volvo XC40 T5 Recharge, la giusta via di mezzo