Tarragona (Spagna) -
Francesco Forni
Emozionante, spartana e votata a regalare solo piacere di guida, la
Caterham Seven, nella sua nuova
versione 485 S, rimane fedele alle sue radici. Anzi, fedelissima, in quanto
erede diretta della mitica Lotus Seven. Dispensando
sensazioni da Formula 1, grazie soprattutto all'eccezionale
rapporto peso potenza 2,18 kg/cv, frutto di un
peso ultraleggero,
525 kg, e della
notevole potenza del quattro cilindri di 2.0 litri da 240 cavalli. Realizzata per chi cerca sensazioni forti e la Spagna, soleggiata e ventosa di tarda primavera è stata lo scenario migliore per saggiarne le doti.
Il cuore è un
propulsore di origine Ford, il
Duratec, un aspirato che raggiunge la
potenza specifica di 120 cv/litro (
dai tempi della Honda S2000 non veniva toccata da un motore non sovralimentato) grazie alla elaborazione degni ingegneri di
Caterham, che dichiarano invariate le caratteristiche di affidabilità. Le novità rispetto ai modelli precedenti, oltre alla potenza mai espressa su una Seven europea (la 500R da 280 cv è omologata solo per la Gran Bretagna) riguardano anche la
classe di emissione,
Euro 5 e il nuovo cambio a sei marce.
La
485 S rimane una peste da pista. Dispone anche del
tasto “Sport”, che velocizza ancor di più la risposta dell'acceleratore e porta il
picco di giri a 8.500. Il tutto permette
un'accelerazione da 0 a 100 km/h paragonabile a quella delle migliori supercar: solo 3”4. La
velocità di punta è di 225 km/h. Il propulsore tira bene ai bassi e
dopo i 4.500 giri tira fuori parecchio carattere.
Il prezzo della Caterham 485 S è di 43.485 euro, tasse escluse. Per l'Italia quindi bisogna aggiungere il
21% di IVA e i costi del trasporto, che portano la cifra vicino ai
60.000, senza contare la miriade di personalizzazioni, dal volante alle sospensioni (Sport o Race) e anche al telaio, stretto o largo.
Segui @auto