Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Opel Corsa OPC, voglia di pista

Bilbao (Spagna) Dopo il successo della versione limitata (come numeri) Nürburgring, la Opel Corsa arriva ora in una nuova variante sportiva "top" griffata OPC di più libera vendita. A contraddistinguerla visivamente troviamo una carrozzeria muscolarizzata che riprende molti elementi di family feeling, sia per quanto riguarda il frontale che i gruppi ottici. Più personali risultano le prese anteriori, in particolare quelle laterali basse e quella alla base del cofano: peccato siano finte, anche se ciò non sarà certo un limite per gli amanti della personalizzazione fai-da-te. Da evidenziare anche il doppio scarico Remus in acciaio inox e lo spoiler posteriore che può essere richiesto anche in una variante staccata dal tetto e quindi più "alare". Per quanto concerne gli optional, da citare soprattutto il Performance Pack: questo comprende le ruote da 18 pollici anziché 17, i freni Brembo maggiorati (da 308 a 330 mm di diametro), il differenziale autobloccante a lamelle e un assetto ancor più marcato. Questo prevede sempre la presenza di ammortizzatori Koni FSD, cioè Frequency Selective Damper, adattando la taratura in base alla velocità di reazione, e non mediante sistemi elettronici. Di serie abbiamo interni specifici fra i quali spiccano i sedili Recaro (a richiesta il rivestimento in pelle) e non manca il display centrale da 7" con IntelliLink e retrocamera. Il tutto per un prezzo base pari a 21.900 euro, con vendite a partire da giugno. Il motore è stato rivisto nell'immissione turbo, negli iniettori e nell'intercooler, sfruttando anche l'esperienza nei rally con la Adam R2, e ora eroga 207 cv (15 in più della OPC "normale" precedente) oltre a 280 Nm di coppia sotto overboost. Le prestazioni conseguenti vedono un'accelerazione da 0 a 100 orari in 6"8 con una velocità massima di 230 km/h (a fronte di un consumo medio di 7,5 litri per 100 km). Un motore che alla guida si dimostra pronto e reattivo, pur prediligendo regimi più alti del solito. Ma è soprattutto come comportamento stradale che la nuova Corsa OPC dimostra pochi compromessi: l'avantreno è molto preciso, tanto che talvolta tende anche a far chiudere troppo la traiettoria, complice la presenza di un autobloccante meccanico dalla taratura piuttosto decisa. Per questo motivo la Corsa OPC sente molto le irregolarità stradali sullo sterzo: un comportamento da sportiva di razza che farà piacere agli appassionati dei "track day" di fine settimana, anche perché non verranno mai abbandonati dai freni; per gli altri consigliamo però la versione base senza pacchetto Performance, sempre molto sportiva ma più addomesticabile.

Opel Corsa OPC, voglia di pista e di meccanica - la foto gallery