Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lynk & Co 01, il suv cinese con tocchi di Volvo

Progetto e stile sono stati pensati in Svezia, la costruzione avverrà in Cina, primo mercato sul quale Lynk&Co 01 si presenterà, già nel 2017. Marchio fresco di debutto sulla scena, di proprietà del gruppo Geely, potrà contare su una base tecnica interessante, vista la piattaforma CMA destinata ai prossimi modelli di segmento C di Volvo, a partire dalla XC40. Stile forse discutibile per alcune scelte sul frontale e in coda, ma a essere centrale, nel caso di Lynk&Co 01 diventano altri aspetti, a cominciare dalla vendita online, il monitoraggio costante del veicolo attraverso la telemetria curata da Ericsson e la possibilità di una manutenzione che gestisca ritiro e consegna del veicolo in autonomia. 

Promette di essere costantemente connesso il primo modello di Lynk&Co. Il cuore del sistema è stato sviluppato con la collaborazione di Microsoft e Alibaba, per un infotainment aperto agli sviluppatori e un "negozio" di app dedicato. Lo schermo da 10 pollici è l'interfaccia principale, integrata da soluzioni hi-tech come la ricarica induttiva dello smartphone, i comandi vocali, la strumentazione virtuale e l'assistente personale Concierge. Più convincente, nel complesso, lo stile degli interni che non le linee della carrozzeria. 

Altra novità rilevante nella visione alternativa di utilizzo dell'auto proposta dal marchio cinese, la possibilità di rendere l'auto disponibile per il noleggio quando non se ne ha bisogno. Tutto avviene attraverso un'app per smartphone, dalla quale autorizzare determinati soggetti alla guida della 01 senza necessità di alcuna chiave fisica, ma solo dello smartphone con la app dedicata: dovranno ovviamente riportarla al punto di prelievo, un sistema che permette al proprietario di monetizzare il tempo di non uso dell'auto. 

La vicinanza al mondo Volvo va oltre l'adozione del pianale CMA, vista la presenza dei sistemi di assistenza alla guida mutuati dai modelli del marchio scandinavo: dall'adaptive cruise control con stop&go al dispositivo di frenata d'emergenza, all'avviso di collisione, proseguendo con il parcheggio semi-automatico. Quanto al climatizzatore, in caso di livelli di inquinamento dell'aria all'esterno eccessivi, chiude automaticamente le bocchette di aerazione.

I motori attesi sotto al cofano sono i turbo benzina annunciati anche per le prossime Volvo della serie 40, nonché un sistema ibrido e uno puramente elettrico, destinati ad arrivare in futuro. Le ambizioni di Lynk&Co 01 guardano oltre i confini del mercato cinese e puntano il mercato USA e quello europeo nel 2018.