Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il programma dell'evento

Uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati all’affascinante mondo delle auto d’epoca apre le porte al pubblico. L’edizione 2019 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este è protagonista, sulle rive del lago di Como, nel weekend dal 24 al 26 maggio. Stile, eleganza e tradizione sono l’atmosfera che la manifestazione porta avanti da novant’anni.

La cornice del Concorso è quella del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba, due delle location più rinomate del lago di Como, perfette per accogliere l’esclusivo e selezionato pubblico dell’evento. Gli spazi aperti del parco ospiteranno durante il weekend auto e moto storiche, costruite tra gli anni Venti e gli anni Ottanta, suddivise in base alla categoria.

L'EDIZIONE 2019: LE CLASSI DI PARTECIPAZIONE

Questa edizione, a tema “La Sinfonia dei Motori – 90 anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e di BMW Automobiles” celebra l’importante anniversario dalla prima, datata 1929. I partecipanti al concorso sono divisi in otto classi: Addio Ruggenti Anni Venti: La Nascita del Concorso; Avanti Tutta: Un Quarto di Secolo di Progresso; Piccole e perfettamente modellate: L’Arte del Carrozziere in Miniatura; Una nuova Epoca: L’Era del Rock ’n’ Roll; Movimentati Anni Sessanta: Il Cielo è il solo Limite; Baby You Can Drive My Car: Le Auto delle Star della Musica; Accelerazione contro il Tempo: Le Leggende delle Gare di Endurance; Il Coraggio di Sognare: Concept che hanno rivoluzionato il Mondo dei Motori.

Il premio più ambito è il Best of the Show, il Trofeo BMW, assegnato da una giuria d’eccezione guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti – storico designer italiano – all’automobile che, più di tutte, riesca a racchiudere tutti i canoni di bellezza, eleganza e unicità. La Coppa d’Oro Villa d’Este – che riprende il nome originario della manifestazione – vede invece il pubblico come protagonista della votazione, effettuata tramite il Referendum Pubblico nella giornata di sabato 25.

LE FOTO DELL'AUTO VINCITRICE NEL 2018

A fianco alle automobili d’epoca, per il nono anno consecutivo anche le Motociclette storiche avranno il loro palcoscenico. Il Concorso a loro dedicato è ospitato da Villa Erba, a Cernobbio. Sono sei le categorie per le due ruote d’epoca: Tuttora Funzionanti: Motociclette di oltre 100 Anni; Rombi e Stile: Le Nuove Motociclette del 1929; Promenade Percy: La Moda dello Sportivo; 50 Anni fa: Trendsetter per il Successo Futuro; Scorta su due Ruote: per Proteggere e Servire; Concept Bike: Nuovi Design e Prototipi presentati da Case Produttrici e Progettisti Indipendenti.

Ferrari 335 Sport è Best of Show a Villa d'Este 2018

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Nella giornata di venerdì i visitatori potranno ammirare da vicino le 70 auto che saranno messe all’asta dalla famosa casa RM Sotheby’s sabato sera. Modelli rari come la Porsche 550A Spyder o la Lancia Flaminia Super Sport 3c. Durante la seconda giornata sfileranno le moto d’epoca, che poi saranno protagoniste della celebre Motorcycle Street Run per trasferirsi da Villa Erba a Villa d’Este, invadendo le strade di Cernobbio. La domenica saranno assegnati dal pubblico il Trofeo BMW Group Italia, il Trofeo BMW Group Ragazzi e il Concorso d’Eleganza Design Award dedicato a prototipi e concept car. Di seguito, il concorso di bellezza rivolto alle moto con relativa cerimonia di premiazione e, in ultimo, il momento più atteso della tre giorni: nella tribuna di Villa Erba andrà in scena la storica cerimonia di premiazione per tutte le auto vincitrici di categoria, che poi sfileranno in una parata insieme a tutti i modelli che hanno partecipato a questa edizione.

Alfa Romeo 33 Stradale, la regina di Villa d'Este 2018