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Bugatti Centodieci, nel nome della EB110

Centodieci, come i 110 anni del Marchio. A Pebble Beach, a pochi giorni dall’inizio del concorso d’eleganza californiano, Bugatti mostra al Mondo l’hypercar, in serie limitata, per festeggiare la storica ricorrenza.

Tributo alla EB110

Centodieci come gli anni, ma anche come la EB110, la Bugatti “italiana” senza la quale la Casa fondata da Ettore Bugatti non sarebbe potuta rinascere, per mano del Gruppo Volkswagen, a Molsheim.

Nel cinema, i remake sono strumenti per far conoscere alle nuove generazioni le storie che hanno appassionato quelle precedenti, mischiando elementi del passato a nuove trame. Qui c’era ben più di una storia da raccontare, ma un sogno, quello di Romano Artioli, di riportare alla luce, agli inizi degli anni ’90, il mitico brand alsaziano, fondato nel 1909 dal milanese Ettore Bugatti, che aveva chiuso i battenti nel 1963.

Il sogno si trasformò ben presto in un incubo, con il fallimento della società di Artioli, la Bugatti Automobili s.p.a., e la chiusura dello stabilimento di Campogalliano. Ma, dopo tutto, lo sforzo non fu vano perché, probabilmente, senza la EB110 uscita da quelle linee di produzione non ci sarebbero state la Veyron, la Chiron, la Divo e la Voiture Noire.

Passato e presente si fondono

Alla Centodieci, dunque, il compito di raccontare quella storia. E lo ha fatto portandosi dietro alcuni tratti distintivi di quella vettura all’avanguardia per l’epoca, come la calandra e i cinque elementi circolari incisi sulle prese d’aria laterali.

Le caratteristiche spiccatamente più moderne sono state riservati al posteriore. Il fascione luminoso a Led, che sulla Chiron è un elemento unico, qui è stato scomposto in piccole sezioni tridimensionali che fuoriescono dalla carrozzeria (quasi come l’Aston Martin Vulcan) e dall’enorme diffusore spuntano, quasi fossero canne di fucile, due coppie di scarichi sovrapposti in verticale.

W16, garanzia di potenza

Derivando dalla Chiron, sotto al cofano troviamo lo stesso cuore: il W16 da 8 litri che permette all’auto di coprire lo 0-100 km/h in 2,4 secondi e arrivare a 300 km/h in appena 13. La velocità massima è stata limitata elettronicamente e si ferma “solo” a 380 km/h.

Tutte vendute

Dicevamo serie limitata. Bugatti produrrà solo 10 esemplari di Centodieci, già tutti venduti al prezzo di 8 milioni di euro ciascuno… escluse le personalizzazioni, si intende!