Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen Golf, l'eCall ferma le consegne in Europa

Dopo le anticipazioni dell’agenzia Reuters, arrivano nuovi approfondimenti sullo stop delle consegne relative a nuova Volkswagen Golf. A causa di un problema riscontrato nel funzionamento del sistema eCall, a Wolfsburg si è deciso di intervenire sul software che assicura l’attivazione della chiamata d’emergenza in caso di incidente o richiesta di assistenza.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Il dispositivo rientra tra i sistemi resi obbligatori a livello comunitario dal 2018, un software in grado di attivare l’invio di dati utili a individuare l’auto e inviare i soccorsi nel caso in cui sia protagonista di un incidente.

Da una nota diffusa da Volkswagen e riportata da Autocar, nel corso di verifiche interne è stato rilevato su singoli esemplari di Golf 8 – e sul fronte Skoda su alcune Octavia – una trasmissione dei dati non affidabile dal software della centralina di controllo dell’eCall o l’unità di connettività online, che potrebbe portare a un funzionamento non nel pieno delle sue funzionalità.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

L’intervento di ripristino passerà da un aggiornamento del software in questione, che potrebbe arrivare a metà giugno; si prospetta un richiamo per gli esemplari che dovessero essere stati già consegnati, per intervenire e superare il malfunzionamento.

Volkswagen, stop alla produzione: la domanda è troppo bassa