Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Golf Variant 8, a listino tutte le motorizzazioni e Golf Alltrack

Schiera la formazione al completo (o quasi), di una proposta station wagon che copre ogni tipologia di motorizzazione. Nuova Golf Variant lancia sul mercato italiano tutte le motorizzazioni turbo benzina e mild hybrid, nonché la soluzione Golf Alltrack, che dalla Variant procede in direzione crossover. Ha vere doti di allroader, perché dotata di trazione 4Motion di serie e con la spinta del motore diesel 2 litri da 200 cavalli.

Il 2021 ci regalerà ancora altri passaggi a integrare l’offerta di Volkswagen Golf Variant 8, segnatamente la sportività R (leggi le caratteristiche del progetto Golf R 5 porte). L’attualità dice di un listino con un prezzo di Golf Variant che parte dai 27.050 euro della proposta con motore 1.0 TSI e un allestimento Life d’accesso, al quale Volkswagen affianca Style e R-Line.

Prezzo di Golf Variant mild hybrid e metano

Detto della disponibilità anche delle soluzioni 130 e 150 cavalli su base 1.5 litri TSI, prive quindi di elettrificazione, sono le versioni eTSI mild-hybrid a introdurre la Variant nel campo dell’elettrificazione leggera. Il listino parte dai 29.750 euro dell’1.0 eTSI 110 cavalli, posiziona l’1.5 eTSI 130 cv a 31.100 euro sempre in allestimento Life e a 34.150 euro l’eTSI 1.5 da 150 cavalli.

L’altra visione ecologica - con un occhio attento in merito agli incentivi previsti - è nella Golf Variant 8 a metano, dotata del propulsore TGI 1.5 litri da 130 cavalli, un modello che si posiziona a 33.450 euro.

Infine, le opzioni turbodiesel. Già a listino nel 2 litri TDI 115 e 150 cavalli – rispettivamente da 30.500 euro e da 35.200 euro –, fa il suo debutto nuova Volkswagen Golf Alltrack 4Motion con motore 200 cv TSI, a 44.100 euro.

Dimensioni di Golf Variant

Il rinnovamento del progetto è totale, la carrozzeria station wagon beneficia di un incremento dell’ampiezza del passo pari a 66 mm, per un valore di 2,68 metri, su dimensioni di Golf Variant che raggiungono in lunghezza i 4,63 metri. Molto capiente il bagagliaio, visti i 611 litri dichiarati in configurazione 5 posti.

Il radicale cambio di passo avviene sui sistemi hi-tech, dall’infotainment ai servizi connessi, che comprendono le funzioni WeConnect e WeConnect Plus nella dotazione di serie, insieme alla strumentazione digitale.

Allestimenti e dotazione di serie

Indipendentemente dall’allestimento, Golf 8 Variant offre una dotazione con il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento attivo di corsia, l’assistente di svolta, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la frenata d’emergenza Front Assist con rilevamento dei pedoni.

Un gradino sopra Golf Variant Life si posiziona l’allestimento Style, dotato di connettività wireless dello smartphone con l’infotainment – da 10,25 pollici anziché 8,25 - , cerchi da 17 pollici, Adas Traffic Jam Assist per la guida assistita avanzata, Emergency Assist, climatizzatore tri-zona. Dotazione che ritroviamo su Variant Alltrack, con l’aggiunta del navigatore Discover Media, sedili specifici nei rivestimenti in tessuto, selezione del profilo di guida.

Sfoglia il listino Volkswagen: tutti i modelli sul mercato

R-Line è l’allestimento sportivo di Golf Variant, sottolineato dalla presenza dello sterzo progressivo e dalla connotazione estetica sulla carrozzeria e all’interno, nonché in un assetto ribassato di 15 mm.