Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nuova Hyundai Tucson, rivoluzione nel segmento C-SUV

Hyundai, per la quarta generazione della Tucson, ha spinto decisamente sull’acceleratore, puntando forte su design e tecnologia applicate a guida e comfort per dare nuova linfa a uno dei suoi modelli di maggior successo.

Il SUV è stato sottoposto a una vera e propria rivoluzione di stile, fatta per dare alla vettura una personalità marcata e darle tratti peculiari in modo da renderla riconoscibile fin dal primo sguardo.

Design rivoluzionario

Per raggiungere questo obiettivo, i designer non si sono risparmiati nell'esprimersi in soluzioni ricercate e il frontale ne è un esempio.

A luci diurne spente, la griglia, caratterizzata da un intreccio di elementi geometrici, appare scura, ma alla loro accensione 5 elementi a LED per lato si illuminano, incorniciando il muso con un effetto spettacolare, tanto da catturare lo sguardo al punto che i fari veri, in basso e sui lati, sembrano quasi dei comuni fendinebbia.

Nessuna mezza misura nemmeno per disegnare il profilo, che gioca sull’alternanza tra ombra e luce grazie all’andamento spigoloso della silhouette, dando un aspetto dinamico alla Tucson tanto da farla sembrare in movimento anche da ferma.

Attenzione data all’illuminazione anche nel posteriore, con gli elementi a LED che riprendono, in piccolo, le forme geometriche del frontale, e la grande firma luminosa a ponte che caratterizza il portellone.

Huyndai Tucson N, il lato sportivo del SUV

Interni, cura dei dettagli

Un ulteriore esempio di come la cura per i dettagli sia stata maniacale, la si trova soprattutto nell’abitacolo dove si nota come la sensibilità estetica non è stata svilita dalla funzione specifica degli elementi.

La nuova strumentazione è completamente digitale, caratterizzata da uno schermo da 10,25’’ per il cruscotto e da un seconda interfaccia touch, sempre da 10,25’’, che domina la console centrale e integra le funzioni di controllo dell’infotelematica, compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Tutto l’abitacolo è caratterizzato da linee tese e pulite, che circondano idealmente gli occupanti conferendo un senso di abbraccio e protezione. Comfort esaltato dalla possibilità di selezionare fino a 64 combinazioni diverse di luci ambientali, oltre a sonorità “ambient”, disponibili nell’infotelematica, per viaggiare nel più completo relax.

Infine, il sistema di areazione è un fulgido esempio di come i coreani amino quei dettagli belli è funzionali. Le bocchette sono integrate con discrezione tra gli elementi della plancia, ma soprattuto celano dei microfori studiati per diffondere in maniera uniforme l’aria nell’abitacolo con un’aerazione indiretta, e quindi meno fastidiosa.

La nuova Tucson è dotata anche di un completo pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza attiva, che la posizionano al vertice della categoria.

Motori e versioni disponibili

La vettura è disponibile nelle versioni 1.6 turbo benzina mild hybrid 48 V da 150 cavalli, Diesel 1.6 da 115 cavalli e 1.6 turbo benzina full hybrid da 230 cavalli.

Proprio quest’ultima, che sfrutta il 1.6 T-GDI abbinato a un motore elettrico da 44,2 kW (60 CV) e a una batteria da 1,49 kWh, è oggeto di un’interessante offerta lancio: la nuova Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV AT 230 Xline con cerchi da 19 pollici è infatti disponibile a partire da 289 euro al mese con finanziamento Hyundai i-Plus (TAN 2,95% TAEG 3,73%) ed Ecobonus statale, per un vantaggio cliente di ben 5.750 euro.

La top di gamma è la versione ibrida plug in, in arrivo nella primavera.