Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Venturi Atlantique, all'asta la Ferrari francese

Per ogni appassionato di auto e motorsport, Venturi significa due cose: la scuderia monegasca che corre in Formula E e l'effetto suolo generato dalle rivoluzionarie minigonne della Lotus in F1 nel 1978, quelle che permisero a Mario Andretti di aggiudicarsi il titolo mondiale. Ma in realtà a Montecarlo negli anni '80 e '90 costruivano anche sportive di serie. Un esemplare della più celebre di esse è oggi all'asta dalla britannica BAM Specialist Cars.

UN PO' FERRARI, UN PO' LOTUS

La Venturi Atlantique nasce infatti nel pieno degli anni '90, e infatti raccoglie gli stilemi stilistici di due Marchi che in quell'epoca erano protagonisti nel mercato delle supersportive stradali: Ferrari e Lotus. Guardando bene la Atlantique è infatti impossibile non notare le somiglianze con la 355 di Maranello e la Esprit.

Ferrari F355: la sua storia

ASPIRATA O TURBO, AL GUIDATORE LA SCELTA

La vettura, come la Lotus Esprit, presentava una carrozzeria in fibra di vetro e un motore posizionato dietro i due sedili. Nella Venturi originale quel motore era il V6 turbo Renault da 2,5 litri utilizzato dalla Alpine, rivale di mercato della Casa monegasca, nella sua A610. Il modello all'asta è invece una Atlantique 300 realizzata dal 1996 al 1998, ed è spinta sempre da un 6 cilindri Renault ma a 24 valvole e cilindrata salita a 3 litri. In versione aspirata raggiungeva i 210 cv, mentre in versione turbo si saliva a 281 cv con punta di velocità massima a 280 km/h e accelerazione da 0 a 100 mk/h in 5,5 secondi.

Lotus Esprit Turbo SE 2.2, era più veloce di una Porsche

IL PREZZO

La Atlantique è stata prodotta in una sessantina di modelli, per via delle difficoltà economiche poi riscontrate dal Marchio: quello all'asta ha la guida a destra essendo destinato al mercato del Regno Unito. Il prezzo è di 39.995 sterline, ovvero circa 46.610 euro.