Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Beccato il banchiere ladro: aveva 3 Porsche, Lancia Fulvia e Delta e il busto di Mussolini

Un garage pieno zeppo di auto di lusso e numerosi altri beni artistici come quadri d’autore e addirittura un busto in bronzo di Benito Mussolini. La Guardia di Finanza ha arrestato un ex bancario biellese, Mauro Bortoluzzi, sequestrandogli l'immenso patrimonio che aveva collezionato col tempo grazie ai suoi traffici illegali.

Lancia rally Delta e Fulvia

Nell’elenco dei mezzi messi sotto sigillo figurano ben 37 auto, tra cui una Lamborghini, quattro Lancia di cui una Delta Integrale, proprio quella guidata nel Mondiale Rally dal due volte iridato Miki Biasion e una storica Fulvia Coupé HF rossa, oltre a tre Porsche. Le auto erano in vari depositi sparsi nel territorio piemontese, e che le Fiamme Gialle hanno individuato nell’operazione conclusa venerdì con l’arresto dell'imprenditore.

Quadri, orologi e Michael Jordan

Oltre alla passione per le auto di lusso e preziose, l’uomo coltivava anche una dedizione per i quadri d’autore. Sei De Chirico, cinque Sironi e due Guttuso nella sua collezione e il busto di Mussolini figurano nell’elenco dei beni sequestrati resi noti dal procuratore capo del Tribunale di Biella, Angela Teresa Camelio. A completare i pezzi del suo “museo”, una canotta originale di Michael Jordan presa all’asta per 13.000 euro e 32 orologi Rolex.

Furto aggravato e reciclaggio

Come aveva fatto Bortoluzzi ad accumulare un patrimonio così tanto di valore? Il 46enne aveva operato per due anni un’attività fraudolenta ai danni di sedici persone. Complici tre suoi familiari, anch’essi indagati, l'ex bancario aveva un patrimonio di 9,3 milioni di euro, ricavato da contanti sottratti ai suoi clienti. Grazie al suo ruolo nella banca, gestiva con grande libertà patrimoni di clienti molto abbienti, anche molto anziani, di cui guadagnava facilmente la fiducia incondizionata. In questo modo sottraeva denaro dai loro conti, girandolo a nome dei suoi complici in famiglia. La denuncia è scattata per circonvenzione di incapace, furto aggravato e riciclaggio.

Georgia, scovato un garage di auto tedesche Porsche, BMW e Mercedes abbandonate