Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

BMW, arte e AI si incontrano: la Serie 8 Gran Coupé diventa una tela

Pensate ad un algoritmo capace di elaborare oltre 50 mila immagini di opere d’arte. Bene, ora pensate ad una BMW Serie 8 Gran Coupé come tela d’eccezione. Tutto questo è il "The Ultimate AI Masterpiece", un'esplorazione di arte e tecnologia in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale per generare opere completamente nuove proiettate sulla vettura della Casa bavarese.

Alpina B8 Gran Coupé, M8 senza limiti: scheda tecnica e prezzo

Arte, algoritmo e Serie 8 Gran Coupé

Il progetto è stato sviluppato come omaggio per il 50° anniversario del BMW Group Cultural Engagement e in collaborazione con l’artista Nathan Shipley e con Gary Yeh, collezionista d'arte e fondatore di ArtDrunk.

Secondo quanto riferito da BMW, Il duo ha sfruttato il software di intelligenza artificiale open source "StyleGAN" di Nvidia per confrontare oltre 50 mila immagini di opere facenti parte della storia dell’arte, più 50 opere di artisti contemporanei ed emergenti con cui BMW ha lavorato negli ultimi 50 anni. Utilizzando questo metodo come base per l’archiviazione e la comprensione dell’arte, l’AI è stata poi in grado di generare opere completamente nuove, fondendo tutto ciò che è stata in grado di apprendere. Il risultato? Una varietà di nuovi lavori che poi sono stati successivamente proiettati virtualmente su una tela d’eccezione: la BMW Serie 8 Gran Coupé.

A voi il giudizio finale…

BMW i4, primo teaser per la Gran Coupé elettrica