Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

DeLorean, all'asta una versione più unica che rara

Da Ritorno al Futuro sono passati 36 anni ma il mito della DeLorean continua a surfare sui decenni, da brava macchina del tempo quale è. La DMC-12 è diventata nota nel 1985 grazie all’iconica pellicola con Doc e Marty McFly. Il modello che state per vedere sarà messo all’asta durante la Amelia Island Auction di Bonhams a fine mese e non è una comune DeLorean.

Solo 11mila km percorsi

L’auto è uscita fuori produzione già nel 1982, attestando a 9.200 unità i modelli realizzati a Danmurry, in Irlanda del Nord. Al tempo di Ritorno al Futuro, molte auto erano già state vendute da un proprietario all’altro e avevano percorso molti chilometri; per cui, anche volendo acquistare una DMC-12, gli appassionati si trovavano sempre di fronte un veicolo da recuperare o già privato di alcune parti originali. Invece, il modello all’asta da Bonhams conta meno di 7.000 miglia percorse, cioè circa 11.000 km. I suoi proprietari, una coppia di Manhattan, l’hanno tenuta a casa dei genitori e utilizzata solo nei weekend o durante le vacanze.

Un raro cambio manuale

La DeLorean non è la comune versione con motore PRV V6 da 2,85 litri; al posto del consueto cambio automatico a tre velocità, troviamo infatti una trasmissione manuale a cinque rapporti, molto più rara. Non parliamo di un bolide, anche dati la proverbiale pesantezza della carrozzeria in fibra di vetro e acciaio inox e i soli 130 Cv del motore. Però, delle originali 9.200 auto prodotte, ne sono rimaste soltanto 6.500 in circolazione e la DMC-12 è tra le pochissime ancora originali, che conserva anche quella patina di sporco creata dal tempo e che, forse, aumenta anche il fascino per tutti gli amanti di Ritorno al Futuro.         

I volanti più strani, ma all'avanguardia: la top 10