Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 GT2 RS, la stradale più veloce di sempre al Nürburgring

Ormai girare al Nürburgring e registrare nuovi record è diventato pane quotidiano per Porsche. Dalla nuovissima GT3, passando anche per le dimensioni maggiorate di Cayenne (guarda qui il video), la Casa di Stoccarda è di casa alla Nordschleife. A dimostrarlo, l'ennesimo grande primato realizzato stavolta dalla GT2 RS dotata del Manthey Performance Kit, divenuta l'auto stradale in produzione più veloce ad aver corso sullo storico tracciato tedesco, in 6:43.300 minuti, sulla variante da 20,8 km.

LE MODIFICHE ALLA 911 GT2 RS

Al volante della 911 il pilota Lars Kern, che si è ritrovato tra le mani un mostro da 700 cavalli con telaio, impianto frenante e aerodinamica sviluppati appositamente dalla Manthey. A spiccare sono le alette sullo spoiler anteriore, abbinate a un sottoscocca in carbonio, che aumentano la deportanza sull'asse anteriore. Il carico aumenta così da 49 a 70 kg a 200 km/h davanti e da 93 a 200 kg sull'asse posteriore alla stessa velocità. Ciò è reso possibile grazie a un nuovo spoiler posteriore, un diffusore modificato e degli aerodischi sulle ruote posteriori.

Sono state inoltre ottimizzate le sospensioni coilover della vettura, con gli ammortizzatori davanti regolabili in quattro diverse impostazioni, che sono invece tre per quelli dietro. I freni carboceramici sono dotate di particolari pastiglie da competizione in grado di ridurre la dissolvenza, migliorare la reattività e il controllo della supercar. Il Performance Kit di Porsche Tequipment include anche i cerchi in lega in magnesio leggero dal diametro di 20" all'anteriore e 21" al posteriore - il risparmio di peso è pari a 11,4 kg -, disponibili nei colori Brilliant Silver, Black, Aurum, White Gold Metallic e Platinum.

BATTUTA LA MERCEDES-AMG

Obiettivo di Porsche era superare il precedente record delle auto stradali, 6:48.047, ottenuto dalla GT Black Series di Mercedes-AMG. Lars Kern ha battuto il tempo precedente di 4,747 secondi con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R omologati per la strada, a una velocità media di 185,87 km/h. Cliccate qui di seguito per vedere il video on board dell'impresa.