Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

AirCar by Klein Vision, effettuato il primo storico volo interurbano

Ne avevamo già parlato alcuni mesi fa ma adesso, dopo che aveva già portato a termine ben due voli, completando senza alcun problema sia la fase di decollo che quella di atterraggio, l’auto volante progettata da Klein Vision ha portato a termine il primo storico volo interurbano, una tratta di 35 minuti dall'aeroporto internazionale di Nitra all'aeroporto internazionale di Bratislava.

Carcopter, l'auto F1 volante lanciata al CES di Las Vegas

Dal cielo di Nitra alle strade di Bratislava

Un evento storico, dunque, quello avvenuto lo scorso 28 giugno e che ha confermato ancora una volta la fattibilità di questo progetto. Dopo l’atterraggio, come si può tranquillamente vedere nel video in fondo, con un semplice clic l’aereo si è trasformato in un’auto in meno di tre minuti ed è stata poi guidata dal suo inventore, il professor Stefan Klein, nel centro di Bratislava.

A 8 mila piedi e 190 km/h

L’AirCar Prototype 1 è equipaggiato con un motore BMW da 160 cv con elica fissa e paracadute balistico. Sotto la supervisione dell'Autorità per l'aviazione civile, l'AirCar ha completato oltre 40 ore di voli di prova, comprese virate ripide di 45 gradi e test di stabilità e manovrabilità. Una sorta di avvicinamento alla prima tratta interurbana Nitra-Bratislava, che ha permesso all’AirCar di volare a 8200 piedi con una velocità di crociera di 190 km/h. Tuttavia, stando a quanto riferito dalla stessa azienda, il futuro Prototype 2 potrebbe avere una velocità di crociera di 300 km/h e un'autonomia fino a 1.000 km.

Questo volo sancisce l’inizio di una nuova era di veicoli a doppio trasporto”, ha spiegato il Professor Klein. “Apre una nuova categoria di trasporto e restituisce all'individuo la libertà originariamente attribuita alle auto”.

Texas, una tassa annuale di 200 dollari per le auto elettriche