Un oggetto da collezione, ispirato alla Esseesse del 1964, quando la cifra era preciso simbolo tecnico, la cubatura del motore aumentata a 695 cc.
Abarth 695 Esseesse Collectors' Edition si annuncia con altri contenuti tecnici distintivi, proposti a un pubblico di cultori del marchio dello Scorpione in un totale di 1.390 esemplari, divisi tra 695 pezzi in tinta nero Scorpione e 695 in grigio Campovolo.
Prestazioni, non solo accelerazione
Se il confronto lo fai con 595 Competizione, allora le prestazioni dicono di uno scatto più rapido di 1 decimo sul quarto di miglio, l'accelerazione 0-400 metri completata in 15"1, per una velocità massima di 225 km/h e lo zero-cento in 6"7. Così, grazie al motore 1.4 turbo benzina da 180 cavalli e 250 Nm, abbinato al cambio manuale 5 marce o al cambio meccanico robotizzato, optional.
Aerodinamica regolabile
C'è dell'altro, numeri a parte. La veste aerodinamica della 695 Esseesse Collectors' Edition è caratterizzata dall'ala posteriore Spoiler ad Assetto Variabile (una novità già della 695 70° Anniversario, leggi la prova) a regolazione libera su più gradi di incidenza, tra una posizione neutra (0°) funzionale a raggiungere la velocità massima e un'incidenza a 60° che sviluppa 45 kg di carico deportante aggiuntivo a 200 km/h.
È un extra di stabilità prodotto sull'asse posteriore, oltre al lavoro ordinario delle sospensioni, con ammortizzatori Koni a frequenza selettiva, tra smorzamenti di asperità brevi e le compressioni a frequenza più ampia, tipica degli appoggi alle andature più sostenute.
Cofano motore in alluminio
Caratteristici sono anche i cerchi bianchi da 17", gommati 205/40, dietro ai quali spicca l'impianto frenante con dischi forati e pinze Brembo rosse a 4 pompanti. L'affinamento della sportivissima Esseesse continua con la linea di scarico Akrapovic in titanio e, soprattutto, il cofano motore in alluminio, più leggero del 25%. È un dettaglio che non puoi apprezzare vivisamente, tuttavia è un contributo alla riduzione delle masse complessiva, 10 kg in meno se paragonata la 695 Collectors'Edition alla 595 Competizione.
A bordo, nonostante il richiamo alla storica 695 delle origini, c'è tutta la tecnica moderna ispirata alle corse, sotto forma della leva del cambio in fibra di carbonio, le applicazioni sul volante e sulla pedaliera. Pregevolissimi i sedili Sabelt, imbottiti e rivestiti in Alcantara, su un guscio bianco. Novità, l'applicazione del numero dell'esemplare sui 695 per ciascuna colorazione in un lettering impresso sugli schienali.