Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Citroën C5 X, sfida alle berline tedesche

Non è facile fare concorrenza ai costruttori tedeschi quando di tratta di berline di prestigio. Pochi ci sono riusciti e in molti hanno dovuto alzare bandiera bianca anche per una questione di immagine oltre che qualità. Adesso ci riprova la Citroën con la C5 X, nuova ammiraglia di famiglia che è stata presentata fisicamente in attesa del lancio nella seconda parte dell’anno e vendite che inizieranno presumibilmente tra dicembre e l’inizio del 2022. I responsabili del Marchio francese si sentono abbastanza sicuri di una vettura che ha una linea moderna e caratteristica pur senza arrivare all’apice irripetibile della DS, la Citroën di maggior prestigio di sempre. La C5 X vuole essere piuttosto la Citroën più avanzata di sempre.

La scheda tecnica

L’obiettivo primario è quello di arrivare al massimo livello di comfort possibile. L’abitabilità, in particolare sui sedili posteriori, è garantita da generose dimensioni esterne, con una lunghezza di 4805 mm, un passo di ben 2785 mm e una larghezza di 1865 mm. Di rigore le sospensioni attive con controlli avanzati che promettono una comodità di livello superiore agli occupanti. Finiti con cuciture e impunture di prestigio, i sedili sono realizzati con un’imbottitura speciale formata da schiume ad alta densità per un ottimale sostegno del corpo. La plancia è moderna, resa quasi futuristica dal grande touchscreen centrale da 12” di comando del sistema di infotainment. Non mancano tutti i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, che può essere di tipo semiautonomo di secondo livello, oltre a un rinnovato head-up display a colori e con proiezione delle immagini in tre dimensioni sul parabrezza. Il bagagliaio, da parte sua, ha un volume minimo di 545 litri, aumentabili a 1640 con l’abbattimento degli schienali posteriori.

I motori al lancio

Per quanto riguarda le versioni, è annunciata quella ibrida plug-in da 225 cavalli con un’autonomia elettrica di circa 50 km sino a una velocità massima di 135 km/h. Ad essa saranno affiancate quelle a benzina mentre per i diesel sembra non esserci spazio.