Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 Turbo S “One of a Kind”: l'omaggio è a Pedro Rodríguez

L’ultima creazione speciale uscita dai cancelli di Stoccarda si chiama Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” e come suggerisce già il nome risulta essere una vettura unica nel suo genere, perché commissionata per onorare la memoria di Pedro Rodríguez; il pilota messicano più vincente di tutti i tempi.

Porsche 911 Turbo, Walter Röhrl ne spiega l'evoluzione nel tempo

Livrea Gulf come sulla 917 KH

Con due vittorie in Formula 1, una vittoria alla 24 Ore di Le Mans e quattro trionfi alla 24 Ore di Daytona, Pedro Rodríguez ha scritto senza dubbio pagine importanti del motorsport. Durante la sua carriera si è poi aggiudicato anche 11 titoli World Championship of Makes - ora noto come World Endurance Championship (WEC) -, con 8 delle 11 vittorie a bordo della Porsche 917 KH con livrea Gulf.

E proprio sulla falsariga della 917 con cui Rodriguez ha portato a casa successi importanti, la 911 Turbo S “One of a Kind” si presenta oggi nello stesso iconico blu Gulf con striscia arancione al centro, cerchi appositamente progettati e verniciati in nero lucido e il numero 2 a campeggiare sulle portiere. Stesso numero con cui spesso il pilota messicano si presentava sulla griglia di partenza.

Altro elemento distintivo è la placchetta celebrativa che riporta una sagoma della 917 KH nei colori della bandiera messicana con nome e firma di Rodríguez – stesso dettaglio che si ritrova nei battitacco in carbonio – e quello presente sotto lo spoiler posteriore, dove sono incisi i nomi delle 8 gare vinte su 917 KH.

All’asta per beneficienza

Realizzata dal Porsche Exclusive Manufaktur in collaborazione con la famiglia di Rodríguez e il Museo Porsche, la 911 Turbo S “One of a Kind” dedicata a Pedro Rodríguez è stata presentata durante lo Sportscar Together Day andato in scena alcuni giorni fa al “Centro de Alto Rendimiento Pegaso”, a Toluca, in Messico, e sarà presto venduta all'asta per beneficienza.

Pedro Rodríguez continua ad essere il pilota latino americano che ha regalato a Porsche più trionfi e gioie", ha spiegato George Wills, Presidente e CEO di Porsche Latin America. "Con questa vettura unica al mondo vogliamo rendere omaggio sia alla 917 KH che ad un pilota insostituibile, idolo del passato e leggenda di oggi".

McLaren 720S Gulf, la specialissima MSO rievoca i fasti del passato