Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari LaFerrari: asta da 3 milioni di euro per la supercar di Maranello

Basta un solo sguardo al suo colore Rosso Corsa per riuscire a far battere i cuori degli appassionati della Casa del Cavallino. Se poi ci aggiungiamo che è stata prodotta in pochissime unità, che è la prima vettura ibrida ad uscire dagli stabilimenti di Maranello e che porta in dote un 12 cilindri a V di 6.262 cm3 - motore aspirato più potente mai usato su una Ferrari stradale -, la Ferrari LaFerrari è veramente tutto ciò che un appassionato di supercar possa mai desiderare.

Desiderio che per qualcuno si è tramutato in realtà quando, alcuni giorni fa alla Monterey Car Week, Mecum Auctions ha proposto una LaFerrari del 2014 all’asta con un prezzo superiore ai 3 milioni di euro.

Ferrari Enzo, sarà un'asta a suon di milioni per questa rarità del 2003

Numeri impressionanti

Impossibile non parlare delle prestazioni che una vettura del genere è in grado di offrire. Partiamo col dire che la Ferrari LaFerrari messa all’asta durante la kermesse californiana, come tutte quelle uscite dagli stabilimenti di Maranello, è dotata di controlli di dinamica integrati con l’aerodinamica attiva e con il sistema HY-KERS. Tradotto significa che il motore V12 in posizione posteriore-centrale da 800 cv a 9000 giri è abbinato ad un sistema di recupero di energia – simile a quello usato in F1 - e a un motore elettrico da 163 cv, per un totale di 963 cv e 900 Nm di coppia.

Cifre da capogiro che fanno sfrecciare la supercar fino ad una velocità massima di 350 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi netti.

Tettuccio in Rosso Corsa

Da un punto do vista strettamente estetico, invece, la Ferrari LaFerrari offerta da Mecum vanta il tettuccio in tinta con il resto della carrozzeria – normalmente è di colore nero lucido a contrasto con il Rosso Corsa – interni in fibra di carbonio, pinze freno Brembo in carboceramica, sistema aerodinamico attivo con spoiler regolabile e alette del diffusore mobili e cerchi in alluminio forgiato, da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, con pneumatici Pirelli P-Zero.

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica sede al Lingotto