Ferrari LaFerrari: asta da 3 milioni di euro per la supercar di Maranello

Ferrari LaFerrari: asta da 3 milioni di euro per la supercar di Maranello

Segnalata come una delle attrazioni principali dell’asta condotta da Mecum Auctions durante la kermesse californiana Monterey Car Week, la supercar di Maranello continua ad attirare gli sguardi degli appassionati anche a distanza di anni dall’uscita

di Redazione

18.08.2021 ( Aggiornata il 18.08.2021 11:43 )

Basta un solo sguardo al suo colore Rosso Corsa per riuscire a far battere i cuori degli appassionati della Casa del Cavallino. Se poi ci aggiungiamo che è stata prodotta in pochissime unità, che è la prima vettura ibrida ad uscire dagli stabilimenti di Maranello e che porta in dote un 12 cilindri a V di 6.262 cm3 - motore aspirato più potente mai usato su una Ferrari stradale -, la Ferrari LaFerrari è veramente tutto ciò che un appassionato di supercar possa mai desiderare.

Desiderio che per qualcuno si è tramutato in realtà quando, alcuni giorni fa alla Monterey Car Week, Mecum Auctions ha proposto una LaFerrari del 2014 all’asta con un prezzo superiore ai 3 milioni di euro.

Ferrari Enzo, sarà un'asta a suon di milioni per questa rarità del 2003

Ferrari LaFerrari: asta da 3 milioni di euro alla Monterey Car Week 2021

Ferrari LaFerrari: asta da 3 milioni di euro alla Monterey Car Week 2021

La supercar di Maranello è stata offerta da Mecum durante la kermesse californiana e vanta un tettuccio in tinta con il resto della carrozzeria – normalmente è di colore nero lucido a contrasto con il Rosso Corsa – interni in fibra di carbonio, pinze freno Brembo in carboceramica, sistema aerodinamico attivo con spoiler regolabile e alette del diffusore mobili e cerchi in alluminio forgiato da 19” all’anteriore e 20” al posteriore. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Numeri impressionanti

Impossibile non parlare delle prestazioni che una vettura del genere è in grado di offrire. Partiamo col dire che la Ferrari LaFerrari messa all’asta durante la kermesse californiana, come tutte quelle uscite dagli stabilimenti di Maranello, è dotata di controlli di dinamica integrati con l’aerodinamica attiva e con il sistema HY-KERS. Tradotto significa che il motore V12 in posizione posteriore-centrale da 800 cv a 9000 giri è abbinato ad un sistema di recupero di energia – simile a quello usato in F1 - e a un motore elettrico da 163 cv, per un totale di 963 cv e 900 Nm di coppia.

Cifre da capogiro che fanno sfrecciare la supercar fino ad una velocità massima di 350 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi netti.

Tettuccio in Rosso Corsa

Da un punto do vista strettamente estetico, invece, la Ferrari LaFerrari offerta da Mecum vanta il tettuccio in tinta con il resto della carrozzeria – normalmente è di colore nero lucido a contrasto con il Rosso Corsa – interni in fibra di carbonio, pinze freno Brembo in carboceramica, sistema aerodinamico attivo con spoiler regolabile e alette del diffusore mobili e cerchi in alluminio forgiato, da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, con pneumatici Pirelli P-Zero.

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica sede al Lingotto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese