Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bugatti Chiron Super Sport 300+, iniziano le consegne delle prime 8

Con il consueto cronoprogramma, due anni dopo è tempo di prime consegne. Due anni da quando Bugatti Chiron Super Sport 300+ si è spinta dove mai prima nessuna Bugatti era riuscita: 490,484 km/h di velocità massima. Oltre 300 miglia orarie, un risultato che andava rappresentato nella sigla di una Chiron decisamente unica.

La tecnica

Motore W16 8 litri da 1.600 cavalli, un centinaio più del doppia-vu 16 della Chiron, poi una gestione termica specifica, di motore e cambio, per un rendimento ottimale alla massima velocità. L'aerodinamica, inoltre, modificata al retrotreno attraverso l'estensione della coda, ben 25 centimetri in più creano una stabilità superiore dei flussi laminari sulla carrozzeria, riducendo del 40% lo stallo aerodinamico. 

Leggi anche: Mercedes-AMG, il V8 resterà ancora a lungo sulla scena

Tutte queste credenziali avevano bisogno di una fase approfondita di test, di affinamento nel "mondo reale". A questo sono serviti i 2 anni da quando Chiron Super Sport 300+ ha fissato l'allora primato di velocità. 

Il prezzo (indicativo)

I trenta fortunati clienti che hanno già da tempo opzionato la Super Sport 300+ dovranno pazientare ancora a lungo. Sono infatti solo 8 gli esemplari già prodotti nell'Atelier Bugatti a Molsheim e pronti per essere consegnati. Gli altri 22 verranno prodotti a seguire, ciascuno ovviamente personalizzato nei minimi particolari. Motivo per cui è poco più di un'indicazione il prezzo richiesto per una Chiron Super Sport 300+: 3,5 milioni di euro.