Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo Stelvio GT Junior, edizione speciale dedicata alla 1300

Alfa Romeo punta verso il futuro, ma un occhio sempre puntato sulla propria storia. In attesa dei nuovi modelli e dell'avvento dell'elettrificazione, la Casa milanese ha deciso di celebrare alcune delle sue vetture più iconiche. Così, dopo le edizioni limitate di Giulia e Stelvio dedicate alla 6C 2300 Villa D'Este, il Suv del Biscione riceve un'altra versione speciale, che stavolta celebra la GT 1300 Junior. A rendere unica la Stelvio GT Junior diversi dettagli e la tinta, Ocra Lipari, che richiama il colore utilizzato dal modello degli anni '60.

Alfa Romeo Tonale e Stelvio, muletti a confronto

Alfa Romeo stelvio, omaggio alla GT 1300 Junior

L'Alfa Romeo Giulia GT, versione coupé derivata dall'omonima berlina, rappresenta un modello iconico per il marchio del Biscione. Declinata in varie versioni con motori fino a 2 litri, ne venne realizzata anche una variante meno potente, dotata di un motore con cilindrata limitata a 1,3 litri. La GT 1300 Junior erogava 89 cavalli e fu subito un grande successo commerciale nell'Italia del boom economico. “Una vittoria al giorno, con una vettura per tutti i giorni” recitava il claim pubblicitario dell'epoca, sottolineando come questo modello sapesse coniugare le qualità sportive della Giulia GT, ma con dei costi accessibili.

Per omaggiare questa iconica, Alfa Romeo ha lanciato la Stelvio GT Junior, versione speciale ispirata proprio alla piccola sportiva degli anni '60. Caratterizzata dalla colorazione Ocra Lipari, ispirata alle tinte vivaci dell'epoca, questa speciale Stelvio nasconde numerosi dettagli che omaggiano la GT 1330 Junior, come le cuciture sui poggiatesta e l'inserto sulla plancia. La dotazione è completata dai cerchi in lega da 21”, fari a Led e sistemi ADAS L2. Questa versione è basata sulla Diesel Veloce, dotata di motore 2,2 litri JTDm da 210 cavalli, con trazione integrale Q4 e cambio automatico a 8 rapporti. Lo stile degli anni '60, ma con la meccanica e la tecnologia di oggi.

Alfa Romeo, Imparato: "Tonale nel 2022, poi un modello all'anno"