Neckarsulm - Germania
Forse sarebbe rimasto ancorato ad una
storia automobilistica lontana e piuttosto popolare, legato in special modo – per noi italiani – alla
NSU Prinz: ma il piccolo borgo tedesco di
Neckarsulm, vicino a
Stoccarda, ha incontrato la
“bacchetta magica” Audi, che sulle ceneri così degli antichi stabilimenti a costruito uno dei suoi imperi.
Già: non solo fabbrica ma ben di più, poiché qui in primo luogo si trova niente meno che la sede del
marchio quattro GmbH, cui è affidata la
sportività assoluta Audi. Vale a dire che tutto il mondo
“RS” della Casa dei quattro anelli è concepito qui, dalla A alla Z:
ideazione, progettazione, sviluppo tecnico.
Si costruisce anche, e non poco, in questa sede da
15mila dipendenti e 270mila unità all’anno: modelli standard (gamme A4 berlina, A5, A6, A7, A8), ma anche
modelli esclusivi come la R8, al 75% costruita a mano a partire dalle saldature in alluminio, ma seguendo elevatissimi standard tecnici – è un po’ verso fine vita ma se se fanno ancora dieci al giorno –, la
R8 LMS GT3-GT4 (auto da gara “standard” finora diffusa in ben 130 esemplari), i
motori RS ed i motori per Le Mans.
Ma Neckarsulm non è più solo industria, è anche sinomimo di
personalizzazione e “coccole” verso la clientela più esigente e affezionata. Quattro GmbH include anche la divisione di personalizzazione Exclusive, che sostanzialmente offre due livelli di intervento: la prima fascia include opzioni e combinazioni fuoriserie già pensati dalla Casa per ciascun modello, il secondo offre invece libera interpretazione (tinte, tessuti, pelle, inserti, accessori, installazioni speciali e così via) permettendo una costruzione su misura. C
on prezzi che possono raddoppiare tranquillamente il listino standard.
Inoltre, ogni cliente Audi, anche strettamente di serie,
può scegliere di ritirare la propria auto nuova in questa sede, dove la magnifica e seducente accoglienza dell’Audi Forum si presta al meglio per passare in rivista il meglio del marchio: visita allo stabilimento, un occhio ai modelli Exclusive esposti e “cure” speciali di consegna per la propria, neonata automobile.