Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Honda Civic Type R Limited Edition, a prova di cordoli

Un’unica colorazione, Sunlight Yellow, con tetto, presa d’aria, e specchietti in total black, e finiture rosse ad accendere la miccia. Ogni dettaglio, ogni particolare, ogni colpo d’occhio, sulla più estrema delle Honda Civic Type R, la Limited Edition (prevista, per l’Europa, in soli 100 esemplari), sembra il sofisticato congegno di un meccanismo pronto a esplodere ogni volta che si schiaccia l’acceleratore senza pietà. Possibilmente, tra i cordoli di un circuito. Proprio per questo, al fine di testare a fondo le caratteristiche di questa piccola belva, equipaggiata con un potente 4 cilindri 2.0 turbo VTEC da 320 CV, siamo stati sul circuito di Vallelunga, a due passi dalla Capitale.

HONDA CIVIC TYPE R LIMITED EDITION: OPERAZIONE LEGGEREZZA

Prima di passare all’analisi dinamica e alle sensazioni di guida, osserviamola bene e cerchiamo di capire in cosa si differenzia dalle sorelle GT e Sport Line. Se la vista anteriore cattura subito l’attenzione con l’ampia apertura della griglia e i fari dall’aria minacciosa, pronti alla sfida, la vera dichiarazione di guerra arriva dal posteriore, con la vistosa ala aerodinamica che non lascia spazio all’interpretazione, e i terminali di scarico centrali pronti a tuonare. Dopodiché, via tutto! Per andare alla ricerca della massima performance tra i cordoli, su questa Limited Edition i tecnici Honda hanno portato avanti una scrupolosa operazione dimagrante, eliminando il superfluo e scegliendo componentistica super-light. Risultato, meno 47 Kg sulla bilancia. Certo, non potrete sentire la musica e non potrete rinfrescarvi nelle giornate più torride - tra le dotazioni rimosse, figurano il sistema audio e l’aria condizionata - ma chi cerca un mezzo di questo genere, l’unico sound che vuole sentire è quello del motore; ed è sicuramente abituato alle temperature elevate.
Completano la dotazione esclusiva i bellissimi cerchi in alluminio forgiato BBS, che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, i sedili sportivi, un setting dedicato dell'Active Damper System e la bella placca Limited Edition nell’abitacolo; per non dimenticare, che quello su cui si è seduti è un mezzo decisamente fuori dal comune.

HONDA CIVIC TYPE R LIMITED EDITION: LA PROVA IN PISTA

La prima cosa che colpisce a bordo, ancora prima di partire, è il comfort dell’abitacolo, decisamente buono per un’auto dal taglio racing come questa. Piacevole il rivestimento in alcantara del volante che offre un’ottima presa, mentre la particolare forma a goccia del pomello del cambio facilita le cose nelle manovre concitate. Come alla fine del lungo rettilineo di Vallelunga, quando, al momento di affrontare la Cimini, una rapida scalata quinta-quarta, quarta-terza accompagna la violenta staccata prima della curva. I freni qui fanno un gran lavoro, ottimi per potenza e modulabilità, così come la ciclistica e l’assetto generale (ben supportato dai performanti Michelin Pilot Sport Cup2) che non presta il fianco a sbavature. Il tutto, per un efficace mix di agilità e stabilità, che invoglia a cercare costantemente il limite tra i cordoli. Fuori dai quali, il motore ringhia in accelerazione (grazie Honda per aver rimosso dall’abitacolo anche il rivestimento isolante), enfatizzando le sensazioni muscolari che arrivano forti e chiare, snocciolando le marce, una dietro l’altra, in rapida successione. 

In conclusione, un gran bel divertimento questa Honda Civic Type R Limited Edition. E se all’idea di guidarne una vi stanno già sbrilluccicando gli occhi, affrettatevi, perché 100 esemplari finiscono in fretta. Prezzo di listino: 50.000 euro.