Quinta serie per Kia Sportage, il Suv medio della Casa coreana cambia passo. Per stile, richiamando in alcuni dettagli EV6, fresca Car of the Year 2022, e sostanza, innalzando sempre più l'asticella del rapporto qualità/prezzo.
La versione che abbiamo provato
Oggetto della nostra prova il 1.6 Diesel da 136 cavalli e 320 Nm di coppia con sistema mild hybrid 48 Volt nel ricco allestimento GT Line, con il cambio DCT a doppia frizione e il tetto panoramico sunroof, molto scenografico.
Ideale per le famiglie che viaggiano molto e per chi percorre molti chilometri in autostrada e non vuole fare molte soste. I 54 litri del serbatoio promettono una buona autonomia.
In 4,52 metri offre un'ottima abitabilità interna e l'assetto votato al comfort regala percorrenze serene.
L'abitacolo accoglie con una plancia digitale, dove i due schermi, di strumentazione e infotainment, entrambe da 12,3 pollici, sono uniti in un unico elemento. Lo stile di esterni e interni infatti è molto curato. Scoprite nel video come va la nuova Sportage a gasolio.
Come va su strada
Su strada Sportage V conferma la sua vocazione ecumenica. Il quattro cilindri a gasolio con l’aiutino elettrico è fluido in ogni situazione. Asseconda l’indole del Suv, che punta sulla comodità, offrendo na precisione e un comportamento sinceri, senza sorprese, da classica trazione anteriore. Il tutto favorito da sistemi di assistenza alla guida di facile gestione e grande utilità, ottimi “correttori di bozze” in caso di distrazione di chi sta al volante.