Nuova Kia Sportage, la prova del Diesel "ecumenico"

Guarda qui il test su strada della quinta generazione del Suv medio coreano, provato con il propulsore a gasolio da 136 cavalli

di Francesco Forni

30.03.2022 ( Aggiornata il 30.03.2022 12:33 )

Quinta serie per Kia Sportage, il Suv medio della Casa coreana cambia passo. Per stile, richiamando in alcuni dettagli EV6, fresca Car of the Year 2022, e sostanza, innalzando sempre più l'asticella del rapporto qualità/prezzo.

La versione che abbiamo provato

Oggetto della nostra prova il 1.6 Diesel da 136 cavalli e 320 Nm di coppia con sistema mild hybrid 48 Volt nel ricco allestimento GT Line, con il cambio DCT a doppia frizione e il tetto panoramico sunroof, molto scenografico.

Ideale per le famiglie che viaggiano molto e per chi percorre molti chilometri in autostrada e non vuole fare molte soste. I 54 litri del serbatoio promettono una buona autonomia.

In 4,52 metri offre un'ottima abitabilità interna e l'assetto votato al comfort regala percorrenze serene. 

L'abitacolo accoglie con una plancia digitale, dove i due schermi, di strumentazione e infotainment, entrambe da 12,3 pollici, sono uniti in un unico elemento. Lo stile di esterni e interni infatti è molto curato. Scoprite nel video come va la nuova Sportage a gasolio.

Come va su strada

Su strada Sportage V conferma la sua vocazione ecumenica. Il quattro cilindri a gasolio con l’aiutino elettrico è fluido in ogni situazione. Asseconda l’indole del Suv, che punta sulla comodità, offrendo na precisione e un comportamento sinceri, senza sorprese, da classica trazione anteriore. Il tutto favorito da sistemi di assistenza alla guida di facile gestione e grande utilità, ottimi “correttori di bozze” in caso di distrazione di chi sta al volante. 

Nuova Kia Sportage 2022, la versione europea

Nuova Kia Sportage 2022, la versione europea

L'anteprima di come sarà la nuova Sportage in versione "europea", cioè ridimensionata rispetto al resto del mondo. Il suv resta nel segmento C, sarà svelato al Salone di Monaco 2021

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese