Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Il diritto all'aria pulita: arriva la clamorosa sentenza

Il diritto all'aria pulita potrebbe presto diventare oggetto di legislazione. La clamorosa novità arriva dagli Stati Uniti, precisamente dal Montana, dove un tribunale ha riconosciuto con una sentenza il "diritto a un ambiente sano e pulito".

L'importanza di difendere l'ambiente: la mostra italiana a New York

USA, vincono gli ambientalisti

I magistrati hanno infatti dato ragione a un gruppo di attivisti del clima che avevano fatto ricorso per incostituzionalità contro il Montana Environmental Policy Act, una legge che impedisce di considerare l'impatto condizionato dei progetti di sviluppo di energia fossile. Infatti, continuare a sviluppare combustibili fossili, secondo i giudici, viola una delle clausole fissate dalla Costituzione del Montana, e quindi ecco la sentenza che ha messo in primo piano la pulizia dell'aria e la salute degli individui.

Il governo del Montana tuttavia ha già promesso di fare ulteriore ricorso, dato che lo Stato è noto per le sue miniere di carbone, tra le principali fonti economiche degli Stati Uniti. L'avvocato dei ricorrenti ha sottolineato che il governo del Montana non ha mai respinto un progetto per lo sviluppo dei combustibili fossili. Nel frattempo, però, a festeggiare sono gli ambientalisti.

Il monito di Mattarella: "Sul cambiamento climatico siamo in ritardo"