Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Come smaltire correttamente le sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche, da fenomeno di tendenza, stanno ormai diventando un oggetto di consumo tra i più diffusi, soprattutto in Italia, dove in tanti hanno abbandonato le sigarette tradizionali in favore di quelle più "salutari". Ma una così ampia diffusione comporta anche un nuovo quesito: come smaltire le sigarette elettroniche una volta esaurite?

Isole ecologiche e negozi di elettronica

Secondo legge, le sigarette elettroniche andrebbero gestite come RAEE, ovvero rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e di conseguenza raccolte e smaltite separatamente poiché contengono sostanze tossiche e materiali non biodegradabili come metalli, componenti elettronici e il litio di cui sono composte le batterie.
Nello specifico, la loro categoria d'appartenenza è RAEE 4, ovvero piccoli elettrodomestici: quindi, una volta esaurite andrebbero portate nei centri di raccolta comunali come le isole ecologiche, oppure consegnate gratuitamente nei negozi che vendono apparecchiature elettriche ed elettroniche. Tuttavia queste informazioni spesso non sono messe correttamente a disposizione di chi ne fa uso, e di conseguenza vengono assunti comportament scorretti.

Per gli italiani la salvaguardia dell'ambiente è una cosa seria

È necessario infatti informare correttamente i consumatori e adottare soluzioni sostenibili per evitare di inquinare il nostro ambiente. Un consiglio utile è quello di seguire le normative nazionali ed europee, tra cui la direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive") del 2003, portando le sigarette elettroniche esaurite nelle isole ecologiche e smaltirle nel modo corretto.

Il monito di Mattarella: "Sul cambiamento climatico siamo in ritardo"