Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

L'esempio della Norvegia: luce gratis per un giorno quando piove tanto

Dalla Norvegia arriva un vero esempio di sostenibilità. Come riporta il sito web Europower, le abbondanti piogge che di recente hanno colpito la capitale Oslo e la città di Bergen hanno fatto sì che per un giorno l'elettricità sia stata gratuita per tutti, proprio grazie alle fonti idroelettriche.

I vantaggi dell'idroelettrico

È vero, la Norvegia è un po' un'isola felice per quanto riguarda il mondo elettrico e, più in generale, quello 'green'. Il Paese scandinavo ha infatti caratteristiche geografiche e costumi tradizionali che sono ideali per testare le più recenti soluzioni in materia di energia sostenibile. Una di essere è l'idroelettrico. Il prezzo per kWh dell'elettricità, infatti, è legato alle precipitazioni: più piove o nevica, più i serbatoi idrici si riempiono e, di conseguenza, meno costa la luce.

Può accadere la stessa cosa in Italia?

Ad agosto, la tempesta Hans e le abbondanti piogge estive - 392,7 mm di pioggia, il 257 % in più della media stagionale - hanno consentito ai norvegesi di accumulare molte riserve. Ripetere una situazione del genere in Italia è francamente impossibile. Le leggi del mercato energetico sono diverse, e nel nostro Paese ci sono non meno di 55 milioni di abitanti in più rispetto alla Norvegia, dove inoltre la vendita di auto elettriche è ormai in cima alle classifiche da anni, giusto per capire le differenze. Un'isola felice, come accennato. Dove si può avere luce gratis se piove molto.

Turismo sostenibile, le 5 mete turistiche più "green" del pianeta